La Filanda di donna Rosa e gli invisibili fili del cuore (eBook)

La Filanda di donna Rosa e gli invisibili fili del cuore (eBook)

Caristi PinoRosano Mary
Caristi PinoRosano Mary
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: BooksprintEdizioni
Codice EAN: 9791257277352
Anno pubblicazione: 2026
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“I figli di Donna Rosa e gli invisibili fili del cuore” ripercorre la storia del borgo calabrese di Limpidi attraverso la vicenda di due protagonisti: Mastro Carmine Rosano, giovane e talentuoso sarto, e Donna Rosa Pardea, appartenente a una prestigiosa famiglia nobile. Il loro incontro casuale, nato da un fazzoletto volato via dal vento, dà inizio a un amore che supera le barriere sociali dell’Ottocento e culmina in un matrimonio simbolo di unione tra artigianato e nobiltà. Nel contesto della Calabria post-terremoto del 1783 e in piena epoca napoleonica, Carmine e Rosa decidono di fondare insieme una filanda, chiamata “Donna Rosa”, combinando innovazioni tecniche apprese in Francia e antichi saperi locali. La loro impresa diventa centro vitale del borgo e luogo di emancipazione economica, soprattutto per le donne. Il libro segue poi le vite dei loro cinque figli — Francesco, Caterina, Carolina, Marianna e Don Filippo — mostrando come ciascuno abbia incarnato aspetti diversi dell’eredità familiare: artigianato, spiritualità, lavoro contadino e migrazioni. Numerosi discendenti, attraverso matrimoni e nuove attività, contribuiscono a tessere la storia sociale del paese fino al Novecento. Tra mulini, filande, vicende di fede e duri eventi naturali, la narrazione intreccia radici, memoria e identità, offrendo un quadro ricco e umano di una comunità che resiste e si rinnova nel tempo, senza svelare mai del tutto l’esito ultimo dei conflitti familiari e sociali che attraversa.