Nuova cronica (eBook)

Nuova cronica (eBook)

Giovanni Villani
Giovanni Villani
Prezzo:
€ 2,88
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,88
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223945759
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La Nuova Cronica rappresenta uno dei capisaldi della storiografia medievale italiana. Scritta in volgare fiorentino anziché in latino come era d’uso per la storiografia ufficiale, la Cronica fu pensata come un'opera destinata al pubblico cittadino, non necessariamente colto. Villani si ispirò a modelli cronachistici precedenti ma introdusse elementi di grande originalità: la sistematicità della narrazione, l'uso di fonti dirette e scritte, l'interesse per la vita economica e sociale, non solo per eventi politici o religiosi. La sua narrazione è strutturata in base agli anni e mira a ricostruire con ordine gli avvenimenti, sia locali che europei, ma sempre con un occhio fiero e appassionato per Firenze, protagonista assoluta del racconto. La Cronica inizia dalle origini leggendarie per poi procedere fino ai suoi tempi, purtroppo interrotta dalla sua morte. Villani sentiva profondamente l’importanza della memoria e del racconto storico come fondamento dell’identità civica e morale, ed era convinto che le vicende umane, pur nel disegno della provvidenza divina, potessero essere comprese e trasmesse attraverso la cronaca razionale dei fatti.