Manuale di letteratura elettronica. Vol. 1 (eBook)

Manuale di letteratura elettronica. Vol. 1 (eBook)

Fabrizio Venerandi
Fabrizio Venerandi
Prezzo:
€ 7,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 7,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Curatore: Rubini Vittoria
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791223079485
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Argolibri pubblica il Manuale di Letteratura Elettronica di Fabrizio Venerandi, scrittore e programmatore, tra i massimi esponenti del genere in Italia. Il primo volume è dedicato ai videogiochi che raccontano storie partendo dalle Avventure testuali (Interactive Fiction), giochi narrativi di successo degli anni Ottanta trainati dalla diffusione dei personal computer, fino a videogame indie contemporanei come Disco Elysium, Life Is Strange o Gris. La Letteratura Elettronica consente a studenti, docenti, amanti della scrittura e curiosi di sperimentare l'uso delle tecnologie informatiche nella creazione narrativa e letteraria. Il Manuale di Letteratura elettronica di Fabrizio Venerandi è un’opera che nasce da un laboratorio, accreditato dal Ministero dell’Istruzione, e ne conserva l’impianto sperimentale: lo scopo dell’opera è invitare chi la legge a testare i nuovi generi letterari componibili con l’ausilio del computer sia come lettori/giocatori, sia come autori di nuove storie. Venerandi, che racchiude in sé le competenze espositive del docente, quelle informatiche del programmatore e infine quelle creative dello scrittore, ci conduce in un viaggio alla scoperta della scrittura programmata, chiarendocene i principi e fornendoci gli strumenti per creare noi stessi opere di letteratura elettronica. Pensato come una pubblicazione in due tomi, il primo dedicato alla prosa e il secondo alla poesia, questo volume insegna come scrivere avventure testuali o racconti interattivi (interactive fiction, in inglese). Il Manuale è strutturato in due parti: una teorica, in cui sono presentate una trentina di opere interattive (tra cui Kentucky Route Zero disponibile nei videogiochi di Netflix), e una pratica, in cui l’autore insegna come progettare un racconto interattivo. Vengono anche introdotti alcuni software dedicati come Twine e linguaggi di programmazione come HTML.