Tav, alta velocità su rotaie (eBook)

Tav, alta velocità su rotaie (eBook)

Fabio Basile
Fabio Basile
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: youcanprint
Codice EAN: 9791222768199
Anno pubblicazione: 2025
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le evoluzioni tecnologiche hanno interessato nel tempo tutti i tipi di trasporto, incluso uno dei più utilizzati dalla sua nascita. Il treno, tra quelli più usati per spostarsi per compiere tragitti di breve e media lunghezza. Un tempo, prima della introduzione dell'aereo il treno è stato quello più utilizzato anche per fare anche lunghe tratte terrestri. L'areo è stato per molto tempo il suo competitore x le medie e lunghe distanze. Con il passare del tempo il progresso tecnologico ha fatto notevoli passi in avanti anche nel settore dei treni. Partendo dalle trazioni con mezzi a carbone e vapore sono stati realizzati convogli su rotaie sempre più moderni e veloci. Nel corso degli ultimi decenni si è diffusa l'esigenza di mezzi in grado di spostarsi velocemente tra le grandi città, come alternativa all'aereo. In questo modo è nato un nuovo modo di viaggiare su rotaie, che ha mosso rapidamente i primi passi: l'alta velocità o Tav. Con questo presupposto sono comparsi i primi modelli di treni per passeggeri, in grado di oltrepassare i 200 km/ora, che consentivano di collegare con tempi ridotti rispetto ai normali treni, città distanti anche diverse centinaia di chilometri. I primi convogli super veloci nel mondo sono nati in Giappone. La rete ferroviaria con i treni Shinkansen, o treni proiettile, è stata inizialmente utilizzata per collegare Tokyo a Osaka, poi si si è estesa molto e oggi copre la gran parte del territorio nazionale. Con il tempo sono stati realizzati convogli sempre più moderni, tecnologici ,performanti e dotati a bordo di comfort e servizi all'avanguardia. Oggi il modello più performante e tecnologico di della flotta Trenitalia, il Frecciarossa 1000, può raggiungere la velocità record in Italia di 400 km/ora. Tuttavia al momento lungo la rete nazionale non può superare il tetto dei 300 km/ora. Il suo concorrente diretto sulla rete nazionale è Italo, in grado di raggiungere come il Frecciarossa normale " solo" 250 km/ora. Con questi treni oggi è possibile trasferirsi da Milano a Roma e viceversa in meno di 3 ore, da centro città a centro città. Inoltre il biglietto, grazie a frequenti promozioni e sconti si può acquistare spesso a prezzi molto ridotti, facilmente accessibili. Risultano quindi evidenti i vantaggi rispetto al mezzo aereo, con cui si trova in concorrenza anche per le medie distanze. E' comprensibile pertanto che molti viaggiatori lo preferiscono. Si tratta di un argomento sempre di attualità ed interesse generale. Fabio Basile, medico in pensione, svolge da alcuni anni anche l'attività di scrittore indipendente. L'atore ha scritto molti libri, soprattutto guide pratiche su svariati temi. Qustto nuovo libro offre una panoramica generale su un tema relativo ai moderni treni super veloci e le infrastrutture, noti nel complesso con l'acronimo Tav. Il testo, uno dei pochi sul tema, rimarrà per un breve periodo nei cataloghi dei più noti book store con un prezzo speciale.