Memorie e confessioni di un sovrano deposto (eBook)

Memorie e confessioni di un sovrano deposto (eBook)

Guglielmo Ferrero
Guglielmo Ferrero
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222499994
Anno pubblicazione: 2024
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Proprio oggi, il 12 dicembre del 1913, compio settantanni. Se io abbia meritato in questi settanta anni, sul serio o per dileggio, il nomignolo di granduca filosofo, che mi appiccicò per canzonarmi, quando ero giovane, il principe — o per esser più esatto, il conte Bismarck, perchè allora non era ancora principe — non so: so che, avanzandomi tempo a governarlo, ho fatto del mio minuscolo stato una specola per osservare come erano governati gli altri stati del mondo, più grandi e potenti del mio. Ho conosciuto nella mia lunga vita tutti i segreti e tutti i maestri dell’arte politica di due generazioni. Ho divorato per trenta anni quanti libri narrassero ai popoli i grandi eventi del secolo XIX, come erano e come non erano successi. Ho studiato sul vivo i tempi nostri; e mi lusingo di non esser vittima di una illusione, quando penso che, se la Provvidenza non mi ha scelto a suo braccio per eseguire qualcuno dei suoi disegni, ha voluto che io fossi dei pochi a leggere chiaro nelle sue cifre enigmatiche. Scrivo dunque per te, Leopoldo, e per te, Luigi Augusto, questo libro segreto della esperienza di un sovrano, che ha cercato di capire il dramma in cui figurava tra i personaggi minori, sperando che vi serva quando, me sparito, lo troverete tra le mie carte. Se lo stato che voi dovrete governare è uno dei più piccoli della Confederazione germanica, la grande azione del secolo in cui figurerete a vostra volta, alla ora e al posto che Dio vi assegnerà, è forse la prova più ardua e gloriosa, a cui i sovrani dell’Europa siano stati chiamati. Vi conforti e vi sorregga, nella prova, il poter consultare la generazione precedente anche nella polvere, a cui sarà ritornata." Memorie e confessioni di un sovrano deposto, Guglielmo Ferrero. Pubblicato nel 1920, Memorie e confessioni di un sovrano deposto è un libro di memorie immaginario, pretesto per una riflessione dell'autore su fatti storici a lui vicini. Guglielmo Ferrero (Portici, 21 luglio 1871 – Mont-Pèlerin, 3 agosto 1942) è stato un sociologo, storico e scrittore italiano.