Le fiabe. 18 fiabe tratte da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (eBook)

Le fiabe. 18 fiabe tratte da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile (eBook)

Giustino Ferri
Giustino Ferri
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 0,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222485669
Anno pubblicazione: 2023
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

G. B. Basile scrisse nel Seicento il suo libro di fiabe in dialetto napoletano, col titolo Lo cunti de li cunti. I Tedeschi e gl’Inglesi ne hanno accurate versioni, e i Francesi gli devono, per così dire, il meglio dei celebratissimi Racconti delle Fate del Perrault. I giovani lettori, che conoscono certamente i racconti del Perrault, potranno fare utili raffronti con le ingegnose invenzioni del novelliere dialettale, miniera inesauribile che hanno sfruttato, per non citar altri, quei due singolarissimi ingegni di Lorenzo Lippi e di Carlo Gozzi. Ma eccederebbe la misura di una prefazione il ricordare, anche in poche parole, tutte le derivazioni di questo libro, che forse ora per la prima volta ritorna al vero scopo della sua pubblicazione, avendolo l’autore intitolato anche Trattenimento de li peccerilli, vale a dire, Passatempo per i bambini. Come altri autori, così anche il Basile sperava gloria e fama dalle sue opere in lingua italiana, letterata e rinfronzolita secondo il gusto dei tempi, e l’ottenne invece, almeno fuori d’Italia, dal suo Pentamerone dialettale, scritto forse sulla tarda età, pel riposo della sua agitatissima vita di poeta, prosatore, saldato di ventura e cortigiano. Il luogo della sua nascita è incerto, benchè il titolo di Conte di Torone potrebbe far credere che fosse nato di famiglia campana, e campano lo vogliano quelli che gli assegnano per luogo di nascita la piccola terra di Giugliano. Vittorio Imbriani, diligente biografo del Basile, lo crede nato a Napoli, e forse a Posilipo. A ogni modo è ingiusta la dimenticanza, in cui egli è tenuto dal più degli Italiani e dei Napoletani stessi. I giovani lettori potranno riconoscere anche in questo primo saggio della nostra modestissima riduzione, quanto il Basile la vinca per invenzione e ricchezza d’immagini su tutti gli scrittori di fiabe antichi e moderni, che del resto hanno largamente saccheggiato il suo Pentamerone. Giustino Ferri Giustino Lorenzo Ferri (Picinisco, 23 marzo 1856 – Roma, 13 maggio 1913) è stato uno scrittore e giornalista italiano.