STEM in aula con micro:bit (eBook)

STEM in aula con micro:bit (eBook)

Gruppo RSDI MCE Pinerolo
Gruppo RSDI MCE Pinerolo
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 5,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222032399
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il coding fa parte da diversi anni dei percorsi formativi sulle tecnologie diretti agli insegnanti di ogni ordine e grado. Nella nostra esperienza come Gruppo cooperativo le attività di coding non sono mai state trattate come percorsi a sé stanti, ma sempre collegate a contesti significativi per gli allievi e soprattutto sono diventate strumenti utili per lo sviluppo del curricolo di diverse discipline: dall’italiano alla matematica alle scienze. Quindi un laboratorio STEM (Science Technology Engineering Mathematics) esisteva nelle nostre corde anche quando questa “parola” non era ancora stata coniata. I primi passi con il coding sono stati sviluppati con la robotica educativa, programmando piccoli robot con kit abbastanza costosi che non tutte le scuole si potevano permettere. Poi è comparso micro:bit, un dispositivo piccolo ed economico che contiene tutti i componenti che avevamo già sperimentato: sensori, attuatori, possibilità di far muovere un “oggetto” e di personalizzarlo. Da qui è nata l’esperienza narrata in questo libro che ci sembra sufficientemente semplice per diventare un prototipo esportabile in tante situazioni. Sono state sviluppate cinque attività in diverse classi di primaria: i primi passi con la programmazione di micro:bit costruendo giochi, l’uso dei LED realizzando semplici circuiti elettrici, un’attività con i sensori per misurare la temperatura, il movimento di un piccolo robot dotato di ruote, la costruzione di una macchina per contare in collegamento con il curricolo della classe prima. La ricerca-azione si è sviluppata nel corso di due anni, con il supporto di un esperto, sperimentando le attività direttamente nelle classi e correggendo il tiro ogni volta che l’esperienza non dava i risultati sperati. Per questo risulta un’esperienza significativa per gli alunni, ma anche un modello di formazione sul campo per gli insegnanti.