Possibile e necessario. Per un'etica con la ragione e per desiderio (eBook)

Possibile e necessario. Per un'etica con la ragione e per desiderio (eBook)

Pio Curatolo
Pio Curatolo
Prezzo:
€ 9,00
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,00
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: StreetLib
Codice EAN: 9791222025292
Anno pubblicazione: 2022
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Alla fondamentale dicotomia etica relativa al bene e al male vengono correlate, approfondendole, quella fra logica animale e criterio civile, fra formalismo e verità sostanziale, fra natura e cultura, fra contingenza sistemica e autenticazione dell’intrinseco finalismo umano e dei suoi traguardi evolutivi di specie. Da tale intreccio ed approfondimento emerge il chiarimento di una concezione e di una procedibilità etica che torna ad investire puntualmente e potentemente su aspetti grandi e piccoli della realtà concreta, anziché confinarsi in un ambito idealistico, moralistico o astrattamente evocativo. Chiarimento e precisazione che, pur all’opera nelle vaste questioni della società e delle sue condizioni sovrapersonali, investono anche l’aspetto culturale e psicologico individuale, interiore e motivazionale. Qui recuperando e rivalutando, fra l’altro, una nuova concezione sia ideale che operativa del desiderio, che ho chiamato “estesa”. Concezione invece correntemente aggiogata a considerazioni seriosamente superstiziose, paurose, arcigne, meccanicistiche, utilitaristiche, “ristrette”; considerazioni e trattamento apparentemente sorveglianti ma non per questo lungi dal rivelarsi abnormi e malate anziché umanamente regolative e funzionali, sia nel concetto che nelle manifestazioni oggettive attualmente consentite e abituali. Insieme di riflessioni che vanno ad aggiungersi, integrandole, a quelle più settoriali delle mie opere precedenti: Oltre L’Arena (2017) per quanto riguarda il tema economico e politico, e Sesso e Umanità in Divenire (2021) per quanto riguarda la psicologia della sessualità e della relazione. L'autore, nato in Sicilia nel 1954 e laureato in sociologia all'Università di Urbino, ha lavorato nei Servizi di salute mentale di Trieste e di Perugia.