Ascolto attivo. Ascoltare e farsi ascoltare (eBook)

Ascolto attivo. Ascoltare e farsi ascoltare (eBook)

Elisa Marchi
Elisa Marchi
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 9,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: youcanprint
Codice EAN: 9791220350563
Anno pubblicazione: 2021
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo Ebook si tratta il tema dell'ascolto e in particolare dell'ascolto attivo dagli albori con Socrate e la maieutica fino ai giorni nostri evidenziando in quest'ultima parte quanto, il bisogno di essere ascoltati sia desiderato da ciascun individuo della società. Passando attraverso i modi d'ascolto, i metodi per ascoltare attivamente, la complessità dell'atto di ascoltare attivamente con tutto il corpo, accennando a qualche difficoltà, prendiamo in considerazione anche le differenze tra le tecniche d'ascolto che rendono l'ascolto attivo un validissimo strumento di comunicazione ma anche uno strumento per la gestione dei conflitti. Si prende in considerazione il sistema aziendale per identificare un insieme di persone in un determinato contesto, in questo caso lavorativo, circoscritto. Durante questa ultima fase, si evidenzia l'importanza dell'uso dell'ascolto attivo per la valorizzazione delle relazioni e la realizzazione di relazioni efficaci. Con la conclusione che l'ascolto attivo, sin dagli albori, è caratterizzato dalla consapevolezza dell'unicità dell' interlocutore e si rapporta a lui consapevole di avere di fronte una persona che ha una sua complessità e identità. L'ascoltatore non può prescindere dal rispetto della dignità del suo interlocutore. Inoltre, in qualità di atto volontario, l'ascolto diventa introspezione nel momento in cui siamo aperti al dialogo e alla "scoperta di mondi possibili"INDICEINTRODUZIONE1. Cenni storici dell'ascolto. Socrate e la maieutica2. Cosa significa ascoltare2.1 Prima ascoltare2.2 L'attenzione2.3 Il silenzio e i suoi significati2.4 Attenersi al tema2.5 Non interrompere3. Le difficoltà dell'ascolto3.1 la cultura occidentale3.2 I blocchi psicologici4. Ascoltare con tutto il corpo4.1 L' ascolto di sé4.2 La comunicazione verbale4.3 La comunicazione non verbale e para-verbale. Il viso e la voce4.4 L'empatia4.5 La sintonia4.6 Il giudizio e l'accoglienza5. Ascolto attivo5.1 Tavola sinottica ascolto attivo/ascolto passivo5. 2 Le sette regole dell'arte di ascoltare5.3 Le conversazioni, il tema e il turno5.4 L'autoconsapevolezza emozionale5.5 Ascolto attivo e gestione dei conflitti6. L'ascolto attivo per il benessere aziendale6.1 La valorizzazione delle relazioni6.2 Le relazioni efficaci7. L'approccio centrato sulla persona8. Il bisogno di essere ascoltati nell'era digitale e dei social networkCONCLUSIONIBIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA