Papa Giovanni XII e l'imperatore Ottone I. Storie e maldicenze nel «secolo nero» della Roma pontificia. Testo latino a fronte (eBook)

Papa Giovanni XII e l'imperatore Ottone I. Storie e maldicenze nel «secolo nero» della Roma pontificia. Testo latino a fronte (eBook)

Liutprando di Cremona
Liutprando di Cremona
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 7,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Curatore: Chiesa Paolo
Editore: Sismel
Collana: Medi@evi
Codice EAN: 9788884508638
Anno pubblicazione: 2018
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel 963 papa Giovanni XII, che appoggia chi contende il trono all’imperatore Ottone I di Sassonia, viene per questo dallo stesso imperatore deposto con un provvedimento di dubbia legittimità. Per screditare la figura del papa e difendere l'operato del sovrano, Liutprando di Cremona, uomo di corte, compone un opuscolo che è un piccolo gioiello di scrittura polemica. Con un linguaggio vivace e un crescendo di accuse quanto mai ben orchestrato e degno del più moderno gossip, papa Giovanni diventa il soggetto di ogni perversione: simoniaco, sacrilego, assassino, depravato... fino all’episodio della sua morte, che lo coglie in flagrante peccato sessuale. Di contro, il personaggio dell’imperatore, che pure, bontà sua, palesa di non voler dar credito a quelle che ritiene in un primo momento solo dicerie, è indicato come il vero campione di Cristo, dalla cui parte il lettore non può che schierarsi contro il pontefice demoniaco, compiendosi così l’abile e cinico disegno di Liutprando. L’ebook ripropone, dopo una ricostruzione del quadro storico-culturale, il testo latino e la traduzione italiana dell’opera a firma di uno dei più brillanti e colti scrittori latini medievali, edito da Paolo Chiesa e pubblicato anche a stampa con un puntuale commento nella collana «Per verba. Testi mediolatini con traduzione», SISMEL-Edizioni del Galluzzo.