La nuova Europa di Napoleone (eBook)

La nuova Europa di Napoleone (eBook)

Fausto Davoli
Fausto Davoli
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Italiano
Editore: Elison Publishing
Codice EAN: 9788869632389
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Napoleone” e subito si pensa al condottiero, ma lui ha fatto molto anche nel settore delle riforme: ha concepito una scuola obbligatoria e laica; il codice civile; la laicità delle istituzioni; l'ammissione della proprietà privata; la libertà religiosa, ponendo fine ai retaggi del feudalesimo. Eppure, si è lasciato irretire da una visione geopolitica velleitaria che lo ha portato a gravi errori di valutazione. “La nuova Europa di Napoleone” evidenzia alcuni passaggi che avrebbero cambiato la storia. I matrimoni erano occasioni per futuri rapporti politici e col loro supporto avrebbe potuto raggiungere un'alleanza tra Francia, Russia e Inghilterra, dando scacco matto alla Germania e all'impero Austro-Ungarico. Questi tre stati alleati potevano essere lo zoccolo di una nascente Confederazione Europea. Il Congresso di Vienna, dopo Waterloo, decise un ritorno alla Restaurazione, rimettendo sui troni le stesse dinastie, creando gravi condizioni di povertà ed un senso di nazionalismo, degenerato in regimi autoritari con matrici ideologiche diverse, premessa delle due guerre mondiali. Napoleone è stato vicinissimo alla realizzazione di quell'Europa che è ancora in fase di costruzione.