Il Talento del Naso (eBook)

Il Talento del Naso (eBook)

Lorella Reale
Lorella Reale
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Sensoinverso Edizioni
Codice EAN: 9788867934683
Anno pubblicazione: 2020
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’occhio esclude sempre qualcosa nella sua visuale, il naso invece include tutto. È l’olfatto, senso ancestrale, che come un filo di lenza invisibile ma indistruttibile apparenta i tre racconti di questa raccolta. Il crollo di una famosa chef, la storia di una sceneggiatrice delusa che vuole aprire un agriturismo e, infine, le ambizioni di un giovane talento del tiro con l’arco. Respirare è odorare. A ogni respiro, una chimica vitale combina molecole d’ossigeno con la sicurezza dell’infanzia rievocata dal muschio sulla via, attinomiceti si legano al profumo di erbe aromatiche, benefico balsamo per la nausea del mattino, mentre spore di muffa mischiate a dopobarba confondono finzione e realtà. E sarebbe impossibile per le protagoniste delle storie, non respirare la discontinuità dell’esistenza, sarebbe come tradire se stesse. Un magma di odori e di intenzioni si diffonde nei loro corpi, corpi battuti da fuori, sconvolti da dentro o da passione improvvisa. È un flusso lo stile di Lorella Reale, è sempre pensiero parlato, che qui ci fa entrare e uscire dai personaggi mentre però sprofondiamo tutti interi nelle loro vicende. E, alla fine, ci sembra di essere anche noi lì, con loro, quando all’esasperata costrizione della violenta conquista di ogni spazio da parte della società, le protagoniste reagiscono disobbedienti, come la natura selvaggia e ribelle trionfa tra l’angustia urbana. Ci sono strade che non possiamo seguire, scrive l’Autricee però ci mostra strade in cui l’unica segnaletica necessaria alla guida è l’infrazione. Un piccolo progetto Cristina, imparare a fare una coppa di creta, un ricamo, parlare con delle compagne”, erano le litanie dell’assistente sociale. Un corso valeva l’altro. Partire da qui, e fermarsi qui, perché certo, stavolta, sarebbe restata con i piedi ben piantati in terra. Era bandito il desiderio di distinguersi, migliorare era inutile; le persone non volevano dire nulla di speciale quando parlavano, i fatti non nascondevano nulla di straordinario. Lorella Reale è autrice di saggi sul cinema, sulla letteratura e sul vino. È la regista del film cult Storia del movimento femminista in Italia, prodotto da Aleph Film e Rai. Ha studiato al Gambero Rosso ed è sommelier F.I.S. Vive vicino Roma e conduce, con il suo compagno, le cantine biodinamiche Riccardi Reale. Tra i suoi libri Sorsi letterari. Vino naturale come utopia, Altravista Ed., 2020.