Il sacro della musica (eBook)

Il sacro della musica (eBook)

Simona Andrini
Simona Andrini
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 4,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Gangemi Editore
Codice EAN: 9788849243666
Anno pubblicazione: 2019
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

C’è un aneddoto, che Joan Huizinga amava ricordare, in ordine alla fase di pubblicazione del suo Homo ludens. Come noto si tratta di un’opera nella quale l’Autore intendeva significare come il giuoco non sia uno tra i molteplici attributi assegnati alla cultura, ma ne incarni, viceversa, il suo elemento costitutivo. Ricorda a tal proposito, che per ben due volte, nella correzione delle bozze, la frase “l’elemento di gioco della cultura” fu pervicacemente modificata con “l’elemento gioco nella cultura”. Ho voluto richiamare questo aneddoto, poiché anche io desidero parlare del Sacro della musica e non genericamente del Sacro nella musica. Il mio l’intento, pertanto, è quello di comporre un ‘esercizio di approssimazione’ all’idea del ‘Sacro della musica’, partendo dal presupposto che lo si vuole concetto non predicabile di nessun discorso empirico. Un concetto, vale a dire, dove l’autenticità della verità può esprimersi meglio che in altri ambiti, in quanto momento di rinvio al divino nel trascendimento della sfera semplicemente umana. Per sostanziare quanto accennato (le entrature sono certamente multiple) mi piace partire da quello che è stato chiamato con una curiosa (e del tutto inconsapevole) eco del Nur im Okzident weberiano: il “Suono dell’Occidente”.