Dal revenue management al demand management (eBook)

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Lingua: it
Editore: Ipsoa
Codice EAN: 9788821777615
Anno pubblicazione: 2021
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Descrizione

L' eBook DAL REVENUE MANAGEMENT AL DEMAND MANAGEMENT non è solo un testo sulle tecniche di revenue per il settore alberghiero. Esso si propone di analizzare, appunto, l’evoluzione della vendita alberghiera nel corso del tempo, prendendone in esame anche e soprattutto gli scenari del futuro. Si parte da un’analisi dell’evoluzione della vendita. Si prosegue con una panoramica sul mondo della distribuzione, soprattutto online. Non tanto una rassegna dei portali esistenti, ma una descrizione strategica su un universo in costante cambiamento. Perché non tutti i canali di distribuzione sono uguali? Perché non tutti i canali sono adatti agli stessi hotel? Perché occorre applicare strategie diverse in ogni singolo canale, ogni singolo giorno dell’anno? A queste a ad altre domande si cerca di rispondere, prendendo in esame soprattutto le tendenze del settore e le caratteristiche fondamentali di una buona e profittevole online distribution. Seguono idee e strategie per non essere sopraffatti dalle Online Travel Agencies, ma per riuscire a sfruttarne le irrinunciabili vetrine nel migliore dei modi, soprattutto nel medio-lungo periodo. Una sezione è dedicata strettamente al pricing, non tanto dal punto di vista della strategia tariffaria, ma a un’analisi di ampio respiro sull’essenza stessa del prezzo come risultato di una serie di numerose attività di monitoraggio. Come si costruisce il prezzo giusto? Ma, soprattutto, esiste un prezzo veramente giusto per tutti? Come si arriva alla tariffa più adeguata per un determinato momento e per una determinata tipologia di clienti? E come l’andamento delle vendite può influenzare le attività di comunicazione e marketing? Il prezzo viene analizzato da molti punti di vista, dimostrando come questo possa essere più o meno elastico e variabile a seconda della domanda (e delle modalità di domanda). Nel capitolo dedicato alle strategie integrate, si approfondisce un aspetto fondamentale, cioè quello della comunicazione e della cooperazione tra le varie attività: dal marketing al revenue, dalla comunicazione al crm etc, per arrivare a dire che tutto è revenue.