Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere (eBook)

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Francesco Manca
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Lingua: it
Editore: Ipsoa
Codice EAN: 9788821744068
Anno pubblicazione: 2013
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Dati:
300 p.

Note legali

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Descrizione

L’impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un’elevata complessità gestionale, dovuta non solo all’immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell’impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l’attività. Tali strumenti sono riconducibili al più generale sistema di programmazione e controllo, o controllo di gestione: con esso si possono prefissare gli obiettivi da conseguire sulla scorta di un sottostante disegno strategico, formalizzare le conseguenti operazioni da svolgere, nonché sottoporre al vaglio i risultati ottenuti in modo da verificare se quanto era stato previsto è stato mantenuto e al tempo stesso apportare i necessari correttivi qualora ci siano state delle divergenze tra consuntivo e preventivo. Il volume propone un percorso logico-sequenziale che parte dalla identificazione e inquadramento della produzione e vendita di un servizio alberghiero e prosegue con l’illustrazione di una serie di tecniche contabili e non, utilizzabili a tale scopo, per finire poi con l’analisi degli strumenti più evoluti applicabili al controllo di gestione nell’impresa alberghiera. Il fine ultimo è di fornire a chi opera in questo ambito uno strumento utile a migliorare la conoscenza di tali aziende e quindi a trarre da esse un maggiore profitto. STRUTTURA Le caratteristiche dell’impresa alberghiera La strategia aziendale e la creazione di valore Il controllo di gestione come strumento di razionalizzazione Le caratteristiche dell’impresa alberghiera Il processo produttivo nell’impresa alberghiera Il revenue management nell’impresa alberghiera La gestione delle risorse umane La formazione del budget nell’impresa alberghiera Il sistema informativo nell’impresa alberghiera La balanced scorecard per l’impresa alberghiera Bibliografia