Guerra e modernità in Guglielmo Ferrero (eBook)

Guerra e modernità in Guglielmo Ferrero (eBook)

Paolo Bevilacqua
Paolo Bevilacqua
Prezzo:
€ 14,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 14,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Editore: Narcissus.me
Codice EAN: 9786050466928
Anno pubblicazione: 2016
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Guglielmo Ferrero ha analizzato le origini e gli sviluppi della guerra a partire da quella di conquista delle prime orde barbariche. Il legame stretto tra la guerra e il potere illegittimo e dispotico costituisce un altro elemento dell'analisi ferreriana. La guerra giusta rappresenta una conquista moderna. Si parla di continuazione della politica con altri mezzi. Tuttavia, l'esperienza drammatica della prima guerra mondiale, ha convinto Ferrero che il conflitto armato ha ormai assunto aspetti di atrocità tali che l'obiettivo di conquistare nuovi territori ha lasciato il passo a quello più generale di distruzione del nemico e di impossessamento dei suoi averi. Di qui la difficoltà di raggiungere una pace giusta che permetta quantomeno la sopravvivenza del nemico sconfitto. Il lavoro, sotto la direzione della compianta Lorella Cedroni, prende in esame soprattutto la prima parte della ricerca ferreriana svolta grazie alle indicazioni di Cesare Lombroso sulla necessità di indagare le cause dell'ascesa e del declino delle civiltà. I temi della guerra e della pace saranno poi sviluppati da Ferrero in Potere convintosi che la distruttività della guerra sia direttamente proporzionale al grado di legittimità del potere esercitato dalle classi dominanti. Il potere illegittimo e dispotico si regge esclusivamente sulla paura.