Felice Barnabei. Lettere a Giannina Milli (1862-1888) (eBook)

Felice Barnabei. Lettere a Giannina Milli (1862-1888) (eBook)

Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 2,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: it
Curatore: Adamoli Federico
Editore: Narcissus.me
Codice EAN: 9786050302981
Anno pubblicazione: 2014
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
Abbonati a Kobo Plus per avere accesso illimitato a migliaia di eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'epistolario della poetessa teramana Giannina Milli ha richiamato a più riprese l'attenzione di numerosi studiosi di varie parti d'Italia, ma ad oggi sono ancora pochi i lavori riguardanti l'importante carteggio composto di oltre 4600 lettere. Il volume 'Felice Barnabei. Lettere a Giannina Milli (1862-1888)' a cura di Federico Adamoli (113 pagine, stampato in proprio) apre una serie di pubblicazioni dedicate ai maggiori corrispondenti della Milli, tra i quali si annoverarono i più insigni rappresentanti della cultura, dell'arte e della politica italiana della seconda metà dell'ottocento. Quando si conobbero a Napoli nel 1861 Felice Barnabei (archeologo originario di Castelli) era un inquieto ventenne in fuga dall'Abruzzo alla ricerca del suo avvenire, Giannina Milli una 36enne celebrata poetessa che con le sue accademie aveva spopolato in tante città italiane. Entrambi di umilissime origini - lui figlio di un povero ceramista, lei di un sellaio - grazie ai loro talenti seppero introdursi negli ambienti più esclusivi (il salotto della Milli era uno dei più ricercati del tempo). Il carteggio di 67 lettere copre ben 26 anni, sviluppandosi con connotati decisamente biografici, ed offre un esauriente spaccato dell'ambiente frequentato dai due illustri teramani.