Anne S. Huff - De l’utilisation des approches cognitives en management stratégique : dettes et critiques (eBook)

Anne S. Huff - De l’utilisation des approches cognitives en management stratégique : dettes et critiques (eBook)

Dornier RaphaëlGolsorkhi Damon
Dornier RaphaëlGolsorkhi Damon
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB
Prezzo:
€ 3,99
Compra EPUB

Formato

:
EPUB
Cloud: Scopri di più
Lingua: Fra
Editore: Éditions EMS
Collana: Les Grands Auteurs
Codice EAN: 9782847696646
Anno pubblicazione: 2015
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Les années 80 et 90 ont vu une explosion des recherches appliquant les concepts, théories et techniques issus de la cognition sociale et de la psychologie cognitive en sciences des organisations en général et en management stratégique en particulier. De nombreux domaines des sciences des organisations ont déjà été considérés sous un angle cognitif : les attitudes au travail, les évaluations de la performance, la confiance, la prise de décision, la mémoire organisationnelle, le management des connaissances, la perception de l’environnement concurrentiel ou les systèmes de croyances pour ne citer que quelques exemples. Plus spécifiquement, de nombreuses études ont exploré les effets de l’interprétation stratégique sur l’action organisationnelle et proposé des modèles cognitifs de formation de la stratégie. Parmi les auteurs positionnés sur ce courant de recherches, Anne Sigismund Huff occupe une place particulière. En effet, elle a fortement contribué à ce courant en étudiant notamment les cartes mentales et leurs implications sur la stratégie et la performance tant au niveau individuel que collectif. Nous verrons ainsi ce que nous lui devons dans une première partie consacrée à l’approche cognitive des groupes stratégiques. Dans une deuxième partie, nous aborderons ses travaux ayant porté sur le changement stratégique. La troisième partie sera consacrée aux apports méthodologiques d’Anne Huff, en nous concentrant sur les techniques de cartographie cognitive. Enfin, nous conclurons notre chapitre avec une critique des travaux de l’approche cognitive de la stratégie, ces critiques ne pouvant être dissociées de celles des études menées par Huff de par leur fort enracinement dans ce courant.