|
Enseigner la non-violence (eBook)
|
|
Enseigner la non-violence (eBook)
|
de Lagarde Olivier, Guénot Frédérique
|
de Lagarde Olivier, Guénot Frédérique
|
|
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB
|
Prezzo:
€ 16,99
Compra EPUB
|
|
Formato :
|
EPUB |
Cloud:
|
Sì Scopri di più |
Lingua:
|
Francese |
Editore:
|
Éditions EMS |
Collana:
|
Questions de Société
|
Codice EAN:
|
9782386302893 |
Anno pubblicazione:
|
2025 |
Scopri QUI come leggere i tuoi eBook
|
|
|
Note legali
NOTE LEGALI
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.
Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.
Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.
Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.
Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
|
Descrizione
La violence, entendue dans ses dimensions physique, psychologique, économique et numérique, demeure une réalité structurante des sociétés contemporaines. Cet ouvrage propose d’interroger, dans une perspective pluridisciplinaire, les mécanismes de la violence et les conditions d’une éducation fondée sur les principes de la non-violence.
La première partie adopte une approche épidémiologique, anthropologique et historique afin de saisir la genèse, les formes et les dynamiques de la violence, en insistant sur les facteurs de risque sociaux et culturels, les processus de transmission intergénérationnelle ainsi que l’évolution de la régulation sociale et juridique de la violence à travers l’histoire.
La deuxième partie examine les fondements théoriques et les applications pédagogiques des approches non-violentes, en mobilisant la communication non-violente, l’éthique du care (souci de l’autre), ainsi que les apports récents des sciences cognitives et de l’éducation aux médias. L’accent est mis sur la conception de dispositifs éducatifs susceptibles de favoriser l’empathie, la coopération et l’esprit critique.
La troisième partie analyse les modalités d’implémentation de l’enseignement de la non-violence dans divers espaces sociaux : école, université, entreprise, contextes numériques et situations de conflit armé. Une attention particulière est portée aux formes contemporaines de violence émergentes – violence algorithmique, violence informationnelle – et aux stratégies de prévention et de résilience.
Cet ouvrage s’adresse aux chercheurs en sciences sociales, aux professionnels de l’éducation, ainsi qu’aux praticiens engagés dans le développement de programmes de formation visant à promouvoir des environnements sociaux plus justes et pacifiés.
Dirigé par Frédérique Guénot et Olivier de Lagarde, et postfacé par Philippe Tassi, cet ouvrage comprend les contributions de Sawsan Atallah Bidart, Frédérique Bedos, Laurent Bègue Shankland, Anju Chazot, Pascal Chazot, Karine Dessale, Mathias Ferré, Céline Froissart, Stéphane Ginocchio, Albin Hamard, Mohamad Fadl Haraké, George Kassar, Kadiatou Kébé, Arnaud Lacaille, Thierry Lévy, Christian Makaya, Christine Marsan, Abel Mensah, Grâce Moussaïd, Patricia Nakhle, Jérôme Palazzolo, l’équipe Projet Imagine, Lina Saleh, Gilles Teneau, Jean Zammit.
|
|
|