Il PCI, la Calabria e il Mezzogiorno. Da Livorno al «partito nuovo» (1921-1953)

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pellegrini
Codice EAN: 9791220501392
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 516 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il Partito comunista italiano, nato a Livorno nel 1921 come Partito comunista d'Italia/Sezione della III Internazionale, fu una forza politica spiccatamente meridionalista, ma solo da quando Gramsci ebbe il sopravvento su Bordiga divenendone, nel 1924, il segretario generale. Sancito al congresso di Lione del 1926 quando il partito era già in esilio, e "codificato" nella coeva opera inedita di Gramsci Alcuni temi della quistione meridionale, il meridionalismo del PCI rimase però soltanto, per ovvi motivi, una componente culturale e ideologica del PCI gramsciano e togliattiano dell'epoca fascista. Emerse poi con vigore alla caduta del regime, contribuendo in modo determinante a forgiare il "partito nuovo" nel decennio successivo alla Liberazione. I saggi qui pubblicati rappresentano un approfondimento delle relazioni svolte al convegno nazionale dell'ICSAIC Il PCI dalle origini al Partito nuovo in Calabria e nel Mezzogiorno 1921-1953 (Università della Calabria, 24-25 novembre 2021) e analizzano aspetti dell'attività del PCI al Sud in un trentennio, sia osservando alcune tematiche specifiche, sia focalizzando l'attenzione su territori come la Campania, la Basilicata, la Puglia e, in particolare, la Calabria.