'A sfugliatella. Saggio d'erotica fragranza... e non solo

Bruno Basile
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Youcanprint
Codice EAN: 9791220393799
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 132 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La sfogliatella, regina della pasticceria partenopea, nell'immaginario collettivo risulta inventata da un certo Pasquale Pintauro che agli inizi dell'Ottocento aveva bottega in via Toledo. Parliamo naturalmente della sfogliatella riccia che, con quella sua strana forma triangolare a conchiglia, ricorda la femminilità più intima, quel "Monte di Venere" che solletica la mente con pruriginose allusioni di tipo erotico. Forma ereditata da un antico panetto triangolare presente nei culti orientali in onore di Cibele come simbolo della castità femminile sfociato poi in un erotismo sfrenato. Culto che ritroviamo in un antro oscuro della Neapolis greco-romana ai piedi della collina di Posillipo. Nei primi secoli dell'era cristiana il culto da Cibele passò a Priapo, dio della fecondità, e l'erotismo divenne quasi orgiastico. Ma dopo un lunghissimo letargo dovuto ai rigori del cristianesimo del Medioevo quel panetto fa la sua ricomparsa nelle cucine di alcuni conventi di monache di clausura del Seicento barocco sempre come dolce al femminile. Testimonianze storiche ci dicono anche che dolci di pasta sfoglia ripieni erano presenti ancor prima del barocco monacale nelle cucine papali del Rinascimento. Una bella storia intrecciata con miti e leggende, non c'è che dire.