Welcome in Rome. Piccolo manuale di conversazione

Ennio Flaiano
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Henry Beyle
Collana: Piccola biblioteca dei luoghi letterari
Codice EAN: 9788899234393
Anno edizione: 2016
Anno pubblicazione: 2016
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questa divertita commedia degli equivoci, la satira di Flaiano non salva nessuno, nemmeno le vittime: la sfrontatezza degli scioperanti, la disonestà dei taxisti, la furbizia del truffatore (che, come nel film di Totò, propone l’acquisto di un monumento), la violenza verbale, la connivenza delle forze dell’ordine, il crimine impunito, vengono raccontati con effetto straniante da un turista americano facile preda degli artisti del raggiro. L’uomo, in visita a Roma, non riesce quasi mai a decifrare quanto scorre davanti ai suoi occhi: e così il mignolo e l’indice alzati vengono interpretati come un’affabile variazione del segno di vittoria, le molestie alla moglie rappresentano il gesto tecnico di esperti tessili, la violenza di gruppo di cui è vittima la figlia un’intensa esperienza poetica, e l’iterato « waffankoolo » una gentile richiesta di scusa. Difficile dire dove la lama di Flaiano affondi di più: se nel cedevole tirare a campare degli italiani o nella stupidità di chi apprezza il Colosseo nonostante ne manchi un pezzo. Non c’è via di scampo: la turista americana, che chiede se Mosè abbia posato per la statua di Michelangelo, e l’italiano, che fa della maleducazione e dell’imbroglio il proprio stile di vita, si guadagnano, rispettivamente, la ruffianeria di una risposta affermativa e la provocazione di un frasario che, nel mimare l’assurdo che caratterizza i manuali di conversazione per stranieri, riesce a svelare il ritratto di un’Italia ancora, tristemente, riconoscibile (Anna Longoni). Edizione in 500 copie numerate in macchina. Stampato con? caratteri Garamond monotype su carta di puro cotone Zerkall-Bütten. Intonso in testa.