Il cerchio e la finestra. Saggio su Cristina Campo

Francesco Ricci
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 12,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Primamedia
Codice EAN: 9788896905494
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 80 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il cerchio e la finestra sono due vere e proprie “idee in immagini”, attraverso le quali la scrittrice e traduttrice bolognese esprime la propria idea di tempo, inteso ora come chiusura (il cerchio) ora come apertura (la finestra). Non solo, ma tali figure si caricano anche di ulteriori significati, che dall’ambito cronologico scivolano in quello dell’amicizia, dell’amore, della scrittura, del pensiero di Dio, della malattia, della bellezza, della propria vocazione interiore, della tradizione. L’attenzione che Cristina Campo nei suoi scritti (lettere, saggi, poesie) rivolge costantemente a quattro gruppi di persone – o “razza” o “specie”, come lei stessa li definisce – è al centro del presente breve saggio. Si tratta degli imperdonabili, dei senza-lingua, dei solitari, degli ammalati. Alcuni di loro possiedono un nome, altri non escono mai dall’anonimato: tutti, però, dal primo all’ultimo sono accolti con amore sulla pagina campiana. Non solo. Ma poiché in questi quattro gruppi di persone, relegate ai margini della società e del mondo, dove la Storia raduna tutti i sommersi, gli offesi, i dimenticati, Cristina Campo si riflette come in uno specchio e si rivede, parlare di loro comporta che si parli di questa straordinaria figura di donna: l’imperdonabile è lei, è lei la senza-lingua, la solitaria, l’ammalata. Ed è proprio su quest’ultimo terreno (quello personale) che è possibile rendersi conto di come col trascorrere del tempo, in particolare a partire dalla metà degli anni Sessanta il cerchio diventi a poco a poco il simbolo più adatto a raccontare la vita di Cristina Campo, mentre la finestra ai suoi occhi perde fascino e significato.