Dall’Ina-Casa alla Gescal. 15 quartieri milanesi

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 25,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Codice EAN: 9788891655868
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 232 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quindici itinerari nella geografia civile ed economica di Milano, dalla Ricostruzione agli anni Settanta. La mappa dei quartieri Ina-Casa e Gescal di una città democratica e socialista, dell’integrazione e del riscatto sociale. L’immagine di una razionale periferia di case e servizi, in un disegno di quartieri programmati con una progettazione urbanistica e architettonica coordinata. Vicende di una politica riformista che sembra oggi persa in una informe periferia di emarginazione e squilibri ambientali, con reiterate enunciazioni di riqualificazione prive di conseguenti azioni. Rintracciare lo spirito del periodo, il valore di quei progetti, il segno della loro architettura, sta a indicare l’importanza della conoscenza del passato per ogni consapevole trasformazione urbana. I quindici saggi uniscono l’impegno scientifico a una lettura documentata delle criticità del presente, dei cambiamenti strutturali intervenuti, del ciclo di vita dei manufatti. Con l’obiettivo di un recupero nella consapevolezza del loro valore per l’architettura italiana, al bivio tra un irreversibile degrado e una strategia per l’intera città. Una sintesi finale sulle inadempienze delle politiche attuali e un reportage fotografico appositamente realizzato completano il quadro.  Un libro, quindi, non solo per esperti di urbanistica e architettura, ma per quanti interessati alla conoscenza e alla critica delle trasformazioni della città, con un ruolo culturale e politico di cittadinanza attiva.