Comuni e politica stradale in Toscana e in Italia nel Medioevo

Thomas Szabò
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 29,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Biblioteca di storia urbana medievale
Codice EAN: 9788880911470
Anno edizione: 1992
Anno pubblicazione: 1992
Dati: 344 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il problema delle strade e dei ponti fu affrontato dalla storiografia tradizionale in un’ottica prevalentemente antiquaria che, basandosi sull’archeologia, sulle fonti documentarie e sugli “itineraria” tendeva quasi esclusivamente alla ricostruzione degli antichi tracciati stradali e soprattutto delle monumentali strade romane, nella presunzione, solo parzialmente valida, che queste avessero costituito l’impianto viario fondamentale anche in età medievale e moderna, sino almeno alla metà del ‘700. Ricerche più recenti – a partire da quelle del danese Johan Plesner – hanno invece messo in rilievo non solo i notevoli contributi che a tale tipo di studi può dare la toponomastica, ma anche la stretta correlazione che ebbero le strade medievali con la rete “tutta nuova” degli ospizi, delle pievi, dei castelli, dei borghifranchi e dei santuari… In questa rinnovata ottica storiografica è allora emersa la fondamentale e originale azione che ebbe, a partire dal XII secolo, sul sistema viario medievale la “politica stradale” tenacemente perseguita dai comuni italiani. Questa raccolta di ben 10 saggi si propone appunto di far luce su questa felice e fondamentale, quanto misconosciuta, opera di intervento compiuta dalle città medievali italiane nei rispettivi territori, mettendola peraltro in relazione con la contemporanea, ma più arretrata realtà europea.