Raffaello. Da Firenze a Roma. Catalogo della mostra (Roma, 19 maggio-27 agosto 2006)

Pronto per la spedizione in 4 giorni lavorativi
usato € 35,00 € 19,25 per saperne di più

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte antica. Cataloghi
Codice EAN: 9788876248252
Anno edizione: 2006
Anno pubblicazione: 2006
Dati: 184 p.,libro rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sessanta capolavori di Raffaello alla Galleria Borghese nella prima grande mostra di taglio monografico che la capitale dedica all’artista, pittore ‘romano’ per eccellenza, che a Roma trova la sua valenza di genio universale.Curato da Anna Coliva, direttrice della Galleria Borghese, e pubblicato in occasione dell’esposizione, il volume vuole indagare la produzione pittorica di Raffaello Sanzio negli anni tra il 1505 e il 1508, in cui l’artista, prossimo a stabilirsi a Roma, dipinge la Deposizione, tuttora conservata nel Museo Borghese e getta le basi per quel rivoluzionario passaggio dalla struttura compositiva tradizionale alla concezione dinamica dello spazio che si compirà con la realizzazione degli affreschi delle Stanze Vaticane.È Raffaello infatti che, giunto a Roma, con geniale sintesi formale, stabilisce una volta per sempre l’immagine stessa della dottrina, traduce i contenuti religiosi in immagini di tale forza che da allora l’intera civiltà occidentale si confronterà o si scontrerà con essi. Infatti è una iconografia che non è più mutata sino ai nostri giorni. Raffaello da Firenze a Roma si propone di indagare come, da un punto di vista formale, stilistico, compositivo, spaziale, questa visione universale prenda forma e come l’artista, da ottimo pittore umbro e poi fiorentino, divenga il Raffaello ‘romano’, il grande pittore di storia.Fulcro del progetto la celebre e monumentale Deposizione, che per l’occasione viene ricomposta in tutte le sue parti (cimasa, predella e fregio), seguendo le più recenti ipotesi di studio riguardanti la struttura originale dell’ancona lignea, con la serie completa degli studi e dei disegni preparatori a documentare ogni passaggio relativo alla genesi e alla lenta trasformazione dell’idea iniziale: la loro presenza accanto alla pala originale costituisce un inedito e irripetibile momento di riflessione. Accanto alla Deposizione vengono presentate quelle opere, pittoriche e grafiche, eseguite da Raffaello in quegli stessi anni, allo scopo di illustrare la ricerca dell’artista in direzione di una concezione dello spazio completamente nuova, destinata a cambiare per sempre la storia stessa della rappresentazione. Le opere individuate per documentare tale percorso mettono in evidenza l’evolversi della composizione, progressivamente più complessa e articolata, e della posizione delle figure, che penetrano lo spazio, dando vita a un rapporto assolutamente inedito tra i corpi plastici e lo spazio che li circonda. Il serrato confronto con le opere che condurranno l’artista a una vera e propria rivoluzione spaziale e compositiva illustrano in maniera esaustiva la trasformazione del Raffaello “fiorentino” nel Raffaello “romano” pronto ad eseguire le Stanze Vaticane.Inoltre, la monografia vuole essere anche un’occasione per ricostituire momentaneamente l’antica collezione di opere di Raffaello appartenuta sin dalle origini alla raccolta Borghese e in parte dispersa alla fine del Settecento. Parte della ricerca, di carattere archivistico e documentario, mira a individuare quei dipinti che, già attribuiti all’artista negli antichi inventari, in base agli studi più recenti sono stati riconosciuti di diversa paternità.Tra i capolavori assoluti spiccano La Belle Jardinière (proveniente dalle collezioni del Louvre), la Madonna Colonna dalla Gemaldegalerie di Berlino, la Sacra Famiglia con l’agnello dal Prado, la Madonna Esterházy e Il Ritratto di Giovane da Budapest, la Madonna Aldobrandini e il Sogno del Cavaliere dalla National Gallery di Londra, la Gravida da Palazzo Pitti, il Cristo benedicente dalla Pinacoteca Tosio- Martinengo di Brescia, la Madonna dei candelabri da Baltimora, Madonna Niccolini-Cowper dalla National Gallery Washington, La Fornarina da Palazzo Barberini, la Santa Caterina d’Alessandria da Urbino, il Ritratto di uomo dal Liechtenstein Museum oltre naturalmente alle tre opere della Galleria Borghese, il Ritratto di dama con liocorno, il Ritratto di uomo e la Deposizione. A queste op