La vecchia ferrovia Pontebbana

Marco Buttolo
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 13,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Sandit Libri
Codice EAN: 9788869284380
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 136 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La scrittura di questo libro, per me, è stata un tuffo nel passato molto simile a quello vissuto quando ho realizzato il libro sulla storia della vecchia centrale idroelettrica del rio Barman sita in Val Resia. Ci è voluto del tempo e molta pazienza per raccogliere tutto il materiale e stenderlo in modo ordinato e completo per dare forma, per l'appunto, a questo libro. Non essendo un ingegnere civile e non occupandomi di progettazione di reti ferroviarie, è stato un po' arduo per me entrare nei meandri di certe terminologie tecniche. È stato arduo ma anche molto interessante visto che comunque ho imparato un sacco di termini e di concetti che prima conoscevo poco o non conoscevo per niente. proprio vero! Scrivere un libro comporta documentarsi su ciò che si sta scrivendo o si vuole scrivere, e quindi fare lo scrittore di libri tecnici comporta un continuo studio. Questo è il secondo libro in cui tratto temi non inerenti al mio settore lavorativo, ma mi ha fatto un gran piacere poter trattare un argomento che mi sta a cuore: la vecchia linea ferroviaria di Pontebba. Un tracciato ricco di storia che non può e non deve essere dimenticato. Quanti paesi e quante comunità hanno vissuto, lavorato e prosperato grazie a questa linea ferroviaria. Nell'ormai lontano 1996, è entrata in disuso e successivamente (quasi subito) è stata smantellata. Negli ultimi anni il vecchio tracciato è stato recuperato realizzando una ardita e bellissima pista ciclabile che ha, in qualche modo, permesso di rivalorizzare anche alcune vecchie stazioni ferroviarie lungo la suddetta linea, creando anche un certo indotto economico. Ho avuto anche io il piacere di prendere una volta, con mia nonna paterna, il treno lungo questa linea, anche se per un breve tratto (fino a Resiutta). Essendo originario di Resia, spero, con questo libro, di poter dare lustro ad un capolavoro ingegneristico ed architettonico senza eguali che molto ha fatto per tutte le valli lungo il Canal Del Ferro.