Apolide

Sabrina Zuccato
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 14,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Montag
Collana: Le Fenici
Codice EAN: 9788868924232
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 88 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Apolide è una persona senza alcuna origine, senza alcun senso di appartenenza, ed è proprio così che si sente Elsa, la protagonista. Ventisei anni e una laurea in Lettere Moderne, non riesce a capire quale sia il suo ruolo nel mondo. Un rapporto complesso con la madre, una relazione burrascosa, l'instabile situazione lavorativa, la fanno sentire estraniata e alienata nei confronti di una società che sembra volerla ripudiare. Apolide è un romanzo di formazione che narra le vicende di una generazione precaria. Introspettivo e profondo, indaga l'animo della protagonista e le relazioni con le persone che la circondano.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Giada Belotti, 31 marzo 2021
Vi svelo un segreto. La primissima cosa che ho pensato leggendo il prologo è stata: “SÍ! Questo è proprio lo stile narrativo che piace a me”. Ho continuato entusiasta e incuriosita dalla storia: non mi sono più fermata, tant’è che ho presto divorato tutti i capitoli. Le aspettative che mi ero creata fin dalle prime pagine sono state pienamente soddisfatte. La protagonista, Elsa, è una ragazza in cui ci si immedesima con estrema facilità e Sabrina, l’autrice, è abile nel farti immaginare ogni cosa, scegliendo le parole più adatte, una ad una, così che tu possa vedere Elsa mentre svolge azioni quotidiane (come pulire casa, lavorare, studiare…), ma anche disperarsi, amare, sperimentare, districarsi dai rovi in cui la vita l’ha aggrovigliata… Sabrina ti lascia la porta aperta per assistere silenziosamente quando Elsa s’imbatte in emozioni e situazioni a lei estranee, che culmineranno in un risvolto straziante, al punto che le sue battaglie diventano le tue e ci si arrabbia, si ride, ci si interroga, si piange con lei e ci si prepara a rialzarsi, in qualche modo. Personaggi forti sono anche l’immancabile mamma e Vittorio: la prima con il suo amore viscerale, il secondo… non posso rivelarvelo. Attuale e scorrevole, consiglio caldamente “Apolide” a un pubblico giovane (ma non troppo) e, in generale, a chiunque sia pronto a farsi scuotere dagli eventi inaspettati e abbia voglia di tornare indietro ai propri ricordi perché… andiamo, chi di noi non è stato (almeno inizialmente) Elsa? Infine, sebbene non conosca Sabrina di persona, mi sembra già di esserle amica: l’ho sentita vicina attraverso il suo scritto, sia nel racconto che nei ringraziamenti; specialmente in questi ultimi, poiché dapprima spiega come è nato il romanzo, poi si concentra sulle persone che le sono accanto, dando a ciascuno il giusto peso e riconoscimento: è una cosa che amo, da lettrice e da autrice.