Significare interpretare e intendere. Tra segni, lingue, linguaggi e valori

Susan Petrilli
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Pensa Multimedia
Collana: Plat
Codice EAN: 9788867605644
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: 486 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La semiotica, soprattutto nel suo rapporto con la filosofia del linguaggio, fa emergere, nell’ambito della comunicazione nel mondo umano, il ruolo decisivo dell’altro nel rapporto interpersonale. La comunicazione, infatti, è comunicazione con l’altro e per l’altro, orientata dall’altro. In questo libro l’alterità è valorizzata come dimensione caratterizzante del propriamente umano, ai fini di comprenderne le specificità, le potenzialità di espressione e di sviluppo, di comprenderne il senso. Da questo punto di vista la semiotica non può prescindere dal collegamento tra segni e valori. La visione della semiotica è olistica, globale. Di conseguenza è inevitabile in questo libro l’interessamento a questioni pertinenti all’etica e all’estetica, quindi a questioni di senso e di valore nell’ambito della ricerca sui segni. Con riferimento a studiosi quali Victoria Welby, Charles Peirce, Charles Morris, Giovanni Vailati, Ferruccio Rossi-Landi, Umberto Eco e Augusto Ponzio si può attribuire senz’altro alla semiotica e alla filosofia del linguaggio, oltre che una teoria del valore, anche una teoria della valorizzazione facendovi rientrare la responsabilità per l’altro, l’immaginazione, la progettazione di un mondo migliore. La valorizzazione deriva dalla semiosi stessa, come sua espressione, proprio in quanto interpretazione, traduzione, significatività, in ultima analisi in quanto umanizzazione realizzata nella condizione di alterità, vale a dire senza prescindere mai dall’ascolto dell’altro.