Rapporto sull'edilizia scolastica

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 28,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Laterza
Collana: Percorsi Laterza
Codice EAN: 9788858139622
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2020
Dati: XV-251 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Uno sguardo critico sulle scuole italiane che riesce a evitare sia la trappola dell’allarmismo, sia i tecnicismi da addetti ai lavori.

Pensato e scritto per chi la scuola la vive quotidianamente, il Rapporto sull’edilizia scolastica esplora il tema degli ambienti di apprendimento da diversi punti di vista. In apertura vengono presentate elaborazioni inedite a partire dall’anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica: una fonte ricca, ma non ancora pienamente sfruttata, per comprendere come sono fatte oggi le scuole italiane. Il secondo capitolo propone un tentativo di periodizzazione dell’edilizia scolastica nazionale, mettendo in luce le caratteristiche e le specificità proprie di ogni epoca. Nel terzo capitolo sono invece esaminati i fattori del cambiamento con i quali il patrimonio di edilizia scolastica presente e futuro sarà chiamato a confrontarsi: l’evoluzione demografica, con ampie variazioni della popolazione scolastica da oggi al 2030; le tendenze e le indicazioni della pedagogia e della psicologia ambientale; gli imperativi sempre meno trascurabili della sostenibilità. Il quarto capitolo si sofferma sui processi, da un lato esplorando il quadro internazionale e l’evoluzione della normativa di settore, dall’altro raccontando una recente esperienza italiana che ha consentito la ristrutturazione di due scuole (il progetto “Torino fa scuola”). Un Atlante conclusivo illustra una serie di realizzazioni esemplari, in Italia e all’estero, con indicazioni su potenziali ambiti di miglioramento in tutte le scuole: diverso utilizzo degli spazi di distribuzione, creazione di ambienti di lavoro per i docenti, maggiore attenzione al benessere e così via.