Georg Simmel e il tragico disincanto

Attilio Bruzzone
Attualmente non disponibile
nuovo € 16,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: IF. Itinerari filosofici
Codice EAN: 9788857504377
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 170 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il libro prende il suo punto di avvio dalla dialettica tra superficie e profondità, la quale, nel quadro della più in generale dialettica dell’interrelazione, si rivela essere il cardine di tutto il pensiero simmeliano, l’origine da cui si dipanano gli innumerevoli fili che tessono una lucida quanto ricca analisi della realtà sociale disgregata. Il nucleo centrale è costituito da un esame della concezione filosofica della modernità elaborata da Simmel, in cui si punta l’attenzione soprattutto sulla visione tragica della vita e della civiltà. La tesi interpretativa peculiare è questa: non c’è alcuna dialettica della tragedia ma è la tragedia stessa ad essere dialettica, essa rappresenta, infatti, la dialettica dicotomica tra vita e forma, che non ammette alcuna soluzione. Allo stesso tempo, però, la tragedia, nella sua dimensione di insuperabilità, è la Forma – l’unica forma – in grado di comprendere pienamente, di rappresentare e di fissare la vita, la quale distrugge tutte le forme in cui si cristallizza, in quanto insufficienti e limitanti il suo slancio. In tali termini dialettici viene prospettata l’«utopia moderna» di Simmel. In questo quadro viene messa in risalto la situazione dell’individuo nel mondo moderno: nel momento in cui perviene alla coscienza della propria individualità a livello di massa, il soggetto è condannato alla sparizione e all’annullamento nell’alienazione della massificazione, ma parimenti si fa propriamente individuo solo ora nella modernità, dialetticamente nella piena coscienza della sua alienazione, mentre prima, quando era inserito nella natura senza rotture, era ugualmente «alienato» senza però esserne cosciente, quindi, senza sofferenza. Sullo sfondo di tutte queste analisi emerge anche una vicinanza significativa, finora poco notata, tra la filosofia di Simmel e quella di Adorno, nella quale, probabilmente attraverso la mediazione di Kracauer, si mostrano operanti numerosi elementi simmeliani. In conclusione, il libro procede parallelamente analizzando dialetticamente il travagliato triangolo intellettuale Simmel-Lukács-Adorno, analisi che si rivela utile a comprendere meglio il pensiero di questi autori fondamentali (sempre posti in inter-relazione) per la filosofia del Novecento e forse anche per le sfide che l’attendono nel terzo millennio.