Il nuovo diritto penale dei minori e della famiglia

Alessandra Gatto
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 38,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
Collana: Quaderni «Diritto delle successioni e della famiglia»
Codice EAN: 9788849554533
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 234 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume analizza gran parte delle fattispecie penali relative ai delitti contro la famiglia e i minori, con diversi cenni agli istituti del diritto civile in materia. L'opera trae spunto dall'esperienza professionale dell'autrice che per diversi anni ha esercitato funzioni di giudice presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, sia nel settore penale che in quello civile, svolgendo attualmente funzioni presso il Tribunale di Spoleto quale giudice del dibattimento monocratico e collegiale e occupandosi anche di reati in materia di fasce deboli. Con linguaggio prevalentemente rivolto a giudici, avvocati, assistenti sociali e psicologi operanti nel settore del diritto di famiglia e dei minori, si affrontano questioni attuali quali la surrogazione di maternità, l'unificazione dello stato di figlio e l'insorgenza dei rapporti di parentela, l'autodeterminazione del minore, la sussistenza dello stato di abbandono morale della madre, la problematica dell'automatismo tra condanna e decadenza dalla responsabilità genitoriale, legate alla configurabilità di taluni delitti. Si esamina l'importanza della responsabilità genitoriale e delle conseguenze di rilievo penale circa la sua inosservanza: al riguardo viene posto in luce che il minore è titolare del diritto ad essere amato, ascoltato, istruito, educato, assistito materialmente e assecondato nelle proprie capacità ed ispirazioni al fine di favorirne un sano sviluppo e di tutelarne la personalità. Viene analizzata la nuova fattispecie penale di inosservanza dell'obbligo di istruzione dei minori, che si affianca ai delitti di violazione degli obblighi di assistenza familiare di cui agli artt. 570 e 570 bis c.p. Nel testo si analizzano alcuni aspetti della recente Riforma attuata con L. 24 novembre 2023, n. 168, recante «Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica». Sono altresì trattati gli istituti del processo penale minorile, con riferimento alle novità introdotte dal decreto‐legge del 15 settembre 2023, n. 123 , coordinato con la legge di conversione 13 novembre 2023, n. 159 recante: «Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale» anche per quanto concerne le modifiche in materia di misure cautelari e l'introduzione del controllo parentale nei dispositivi di comunicazione elettronica e della verifica della maggiore età per l'accesso a siti pornografici».