Il governo Mendes France

Riccardo Brizzi
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Lexis. Biblioteca di scienze umane
Codice EAN: 9788849134193
Anno edizione: 2011
Anno pubblicazione: 2011
Dati: libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Figura centrale della storia politica francese del Novecento, Pierre Mendès France ha legato il proprio nome al principale tentativo di rinnovamento della IV Repubblica. Chiamato al potere all’indomani della disfatta di Dien Bien Phu in un momento di grave crisi nazionale, Mendès France guida l’esecutivo dal 18 giugno 1954 al 5 febbraio 1955: sette mesi e diciassette giorni destinati a imprimere un marchio indelebile nella memoria collettiva francese e in un sistema politico tradizionalmente contrario all’emergere di leader carismatici. Concentrando le sue ricerche all’interno del ricchissimo, quanto poco esplorato, materiale conservato presso gli Archivi dell’Institut Pierre Mendès France, Riccardo Brizzi ricostruisce l’esperienza di governo di Mendès France mettendone in luce la carica innovativa nell’interpretazione del ruolo di presidente del Consiglio (dall’uso della radio per rivolgersi direttamente all’opinione pubblica, alla pretesa di nominare autonomamente i ministri senza consultare i partiti), il dinamismo sul piano internazionale (fine della guerra d’Indocina, avvio della decolonizzazione in Africa del Nord, bocciatura della Comunità europea di difesa), ma anche le molte ambiguità e contraddizioni che hanno accelerato il declino di un esecutivo caduto sull’onda dello scoppio dell’insurrezione algerina.