Le lesioni colpose

Chiara Padovani
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 45,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Maggioli Editore
Collana: Legale
Codice EAN: 9788838752391
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 382 p., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il giudice penale è chiamato a confrontarsi con la continua evoluzione delle forme assunte dall'offesa tipica ai beni costituzionali della salute e dell'integrità psico-fisica del cittadino anche negli ulteriori ambiti della circolazione stradale e dell'attività sportiva o ricreativa. L'opera, aggiornata al decreto correttivo per il T.U. della sicurezza sul lavoro (d.lgs.109/2009), analizza, dopo l'inquadramento generale dell'istituto, le varie fattispecie di reati che hanno di frequente occupato un ruolo rilevante nelle pronunce giurisprudenziali per accertamento della lesione colposa. Sono stati individuati quattro macro aree dove più frequentemente ci si sofferma per l'inquadramento dei reati colposi: Lesioni, malattie professionali e infortuni sul lavoro nell'esercizio dell'attività d'impresa - La responsabilità penale da lesione nell'esercizio della professione sanitaria - La tutela penale delle vittime della strada - Il delitto da lesioni colpose nell'esercizio di attività sportive, ricreative e agonistiche. Quindi nel dettaglio vengono analizzati gli aspetti che preludono ad un evento di reato colposo e le tecniche di prevenzione e protezione, ad es. nella sicurezza sul lavoro individuare l'interruzione del nesso di causalità valutando anche la condotta della vittima-lavoratore. Tra gli argomenti trattati troviamo: Il concetto di malattia professionale nell'attuale orizzonte giuridico e scientifico - La conoscenza delle norme antinfortunistiche i soggetti destinatari degli obblighi di sicurezza - Le figure professionali del responsabile del servizio di prevenzione e protezione - Il rapporto tra il reato di lesioni colpose e quello di rimozione od omissione dolosa di cautele - I criteri di imputazione della colpa professionale nell'esercizio dell'attività medico-chirurgica - Lesioni colpose per errori e omissioni nell'attività diagnostica e terapeutica - Lesioni personali colpose da incidente stradale commesse da soggetto in stato di ebbrezza alcolica o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope - La responsabilità penale del conducente in caso di lesioni colpose ai danni del passeggero - La prevedibilità dell'evento tipico quale fulcro logico del giudizio di responsabilità penale per lesioni colpose da circolazione stradale - La dimensione intersoggettiva delle lesioni col pose in ambito sportivo: consenso dell'avente diritto, indisponibilità dell'integrità fisica e la problematica qualificazione di una causa di giustificazione non codificata - La centralità del rischio consentito nell'economia del reato di lesioni colpose in ambito sportivo - Il danno da prodotto fondato sull'origine del vizio.