Il delitto di associazione mafiosa

Giuliano TuroneFabio Basile
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 62,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828821885
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: XXI-575 p., brossura, 4 ed.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo libro fornisce un'illustrazione, completa e sistematica, del delitto di associazione mafiosa e delle altre figure di reato strettamente connesse, delle loro problematiche applicative e delle relative questioni controverse emerse nel dibattito dottrinale e nell'applicazione giurisprudenziale. Scritto da un magistrato con una lunga esperienza professionale sui processi per mafia, e aggiornato e riveduto in questa quarta edizione insieme ad un docente universitario, specializzato sulle tematiche di criminalità organizzata, il libro, anche grazie al suo stile asciutto e alla sua sobrietà lessicale, è rivolto non solo ad avvocati e magistrati (che vi ritroveranno tutte le coordinate necessarie per un corretto inquadramento tecnico-giuridico dell'art. 416-bis), ma anche a professionisti di altri settori, studenti, giornalisti, e comunque a chiunque voglia acquisire una conoscenza solida ed aggiornata del delitto di associazione mafiosa, arricchita da ampi riferimenti alla letteratura storica e sociologica, oltre che dalla narrazione sintetica di molte vicende processuali. In questa quarta edizione, in particolare, il lettore troverà un'approfondita trattazione delle problematiche emerse nel più recente dibattito dottrinale e giurisprudenziale: dalla configurabilità del metodo mafioso in relazione alle c.d. nuove mafie, alla corretta individuazione dei requisiti della condotta di partecipazione, fino alle ultime elaborazioni giurisprudenziali relative al concorso esterno e all'aggravante mafiosa. Oltre all'illustrazione dei più recenti interventi legislativi (come quello che ha nuovamente modificato la tormentata fattispecie di scambio elettorale politico-mafioso, o quelli che hanno introdotto nuove figure di reato allo scopo di incriminare condotte di contiguità c.d. minore), ampio spazio è stato, altresì, dedicato alle tematiche connesse al nuovo Codice dei contratti pubblici, alla confisca e alla dimensione transnazionale della criminalità organizzata.