Il prisma dei perché

Matthew Lipman
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,49
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: C. Iannuzzi
Editore: Liguori
Collana: Impariamo a pensare
Materia: Italiano. Narrativa
Codice EAN: 9788820728731
Anno edizione: 2004
Anno pubblicazione: 2004
Dati: 160 p., brossura
Scopri qui
Scopri qui

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo racconto, tradotto in numerose lingue, ha ormai fatto il giro del mondo. Nel tempo della scuola di massa, esso ripropone una sfida antica: la disciplina dell’intelletto come valore eminente dell’educazione. Il prisma dei perché si colloca, nell’architettura del curricolo della Philosophy for Children, dopo Pixie e prima di Lisa e Mark. Ha a che fare soprattutto, ma non esclusivamente, con la logica delle classi e la sua applicazione a casi concreti della vita dei protagonisti. Questo racconto fa parte del curricolo Philosophy for Children, una delle più significative esperienze pedagogiche contemporanee. Iniziata negli anni ‘70 da Matthew Lipman, fondatore dell'Institute for the Advancement of Philosophy for Children, Montclair State University, U.S.A., ha avuto ampia diffusione dapprima negli Stati Uniti e successivamente in tutto il mondo con l'istituzione di numerosi centri di studio e sperimentazione del programma. Organismo di coordinamento delle attività di formazione e ricerca a livello internazionale è l'ICPIC (International Council for Philosophical Inquiry with Children) cui è affiliata anche SOPHIA, la federazione europea che accoglie i diversi centri operanti in Europa. Philosophy for Children è un progetto educativo costituito da una serie di racconti in forma dialogica in cui i protagonisti (bambini, adolescenti, adulti, animali) dialogano su problemi e questioni di natura filosofica: il valore della vita, il pensiero, il rapporto mente-corpo, la verità, la giustizia, emergenti dalla loro esperienza. Ogni racconto è corredato da un manuale per l'insegnante in cui sono indicate direttive metodologiche per l'approfondimento del lavoro educativo con piani di discussione, esercizi, attività stimolo. I manuali per l’insegnante sono acquistabili esclusivamente da questo sito web come materiali integrativi. La gestione di un'esperienza educativa di questo tipo richiede, per gli insegnanti, una formazione specifica curata da un certified teacher educator dell'ICPIC (per l’Italia). È possibile rivolgersi per consulenze al al C.R.I.F. (Via S. Francesco 46-87022 Cetraro CS - E-mail: cosant@libero.it - ed al Centro Interdisciplinare di Ricerca Educativa sul Pensiero (Via Carducci 8, 45100, Rovigo, telefax 042523455, e-mail cirep@ronet.it), entrambi ufficialmente riconosciuti dall'ICPIC ed affiliati a SOPHIA. La fascia d’età a cui è destinato è orientativamente quella compresa tra gli 11 ed i 13 anni