La congiura del Fiesco a Genova. Una tragedia repubblicana

Friedrich Schiller
Attualmente non disponibile
nuovo € 7,23
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: B. Allason; M. D. Ponti
Editore: Einaudi
Collana: Collezione di teatro
Codice EAN: 9788806118921
Anno edizione: 1990
Anno pubblicazione: 1997
Dati: IX-115 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

“Fiesco è figlio dell’amore schilleriano per figure straordinarie, libere, che contano solo su se stesse, che si elevano sugli altri uomini, eccelse nel bene come anche nel male. Geniale condottiero, orgoglioso della sua casata, scaltro ed elegante, consapevole della propria capacità di guidare gli uomini e di servirsene per i suoi scopi, Fiesco è nello stesso tempo l’astuto ingannatore per il quale l’azione politica non è che un mezzo per raggiungere i suoi fini e il generoso leader senza il quale il riscatto della città sarebbe impossibile. L’orgoglio e la fierezza che lo guidano segneranno la sua fine ma lo innalzano ben al di sopra dei congiurati guidati da ideali nobili sì, ma limitati. Tra i due poli classici del dramma rivoluzionario settecentesco, da un lato il tiranno aristocratico, dall’altro i congiurati borghesi, si inserisce questa figura di nobile che non combatte per la sua classe ma si unisce ai ribelli, come veramente accadrà durante la Rivoluzione francese. Tuttavia il dramma non verte tanto sulla contrapposizione tra le degenerazioni dell’assolutismo settecentesco, impersonato dal corrotto Giannettino Doria, e l’ideale repubblicano della nascente borghesia, impersonato qui dall’intransigente Verrina, quanto sui conflitti psicologici e ideologici di Fiesco conteso tra fedeltà all’idea repubblicana e la tentazione del dominio personale. La lotta di Fiesco contro la tentazione, la sua temporanea vittoria e il definitivo arrendersi ad essa sono il vero contenuto del dramma”.(Maria Donatella Ponti)