CATALOGO LIBRI

speciali pagina cambioscuola editorialecambioscuola testata speciali pagina cambioscuola editorialecambioscuola testata mob

Cambiare scuola
perchè e come affrontarlo

Scopri i consigli di Libraccio.it su come affrontare
il passaggio senza ansia, capire le motivazioni dietro
la scelta e orientarti verso l’indirizzo più adatto a te!

Scopri i consigli di Libraccio.it su come affrontare il passaggio senza ansia, capire le motivazioni dietro la scelta e orientarti verso l’indirizzo più adatto a te!

Se sei nel pieno di un cambio scuola e ti senti disorientat*, perpless* e ansios* all’idea di affrontare il tuo futuro scolastico, Libraccio.it è qui per te! In questo articolo scoprirai piccole dritte su come vivere il passaggio da una scuola all’altra senza preoccupazioni!

Ma partiamo dalle basi… Non temere, cambiare scuola durante l’anno si può fare! E soprattutto il passaggio si può fare in qualsiasi livello scolastico lo studente si trovi. Quindi che tu sia alle elementari, alle medie o alle superiori la procedura è sempre la stessa.

Per quanto riguarda le motivazioni dietro una scelta del genere, spesso queste sono oggettive, come il trasferimento della famiglia in un’altra città per motivi di lavoro, per ragioni famigliari o eccessiva distanza da casa.

Altre invece possono essere soggettive e variare quindi in base all’esperienza personale di ciascuno studente. Spesso queste sono anche le cause principali di ansie, agitazioni, e paranoie perché legate al malessere dei giovani nell’ambiente scolastico in cui si trovano. L’indirizzo di studi sbagliato, il complicato rapporto con i compagni e/o con gli insegnanti, il disagio di andare a scuola, il rendimento scolastico non soddisfacente e/o eccessivo carico di studio sono molto frequenti tra i motivi che spingono a prendere questa decisione.

Tuttavia, la situazione in cui ti trovi può diventare l’inizio di una nuova vita scolastica serena e soddisfacente! Non prenderla come una sconfitta personale, ma come un’occasione per trovare il coraggio di buttarti a capofitto in qualcosa che ti piace veramente. E non avere paura della nuova avventura! Sicuramente conoscerai nuovi compagni e nuovi insegnanti pronti a farti sentire parte di una squadra. Ricorda che siamo tutti diversi (per fortuna!) e che nella nuova classe potrai incontrare amicizie che ti porterai avanti tutta la vita, anche quando la scuola sarà finita. Come si dice, mai dire mai!

Non sottovalutare l’indirizzo di studi da scegliere. Proprio perché siamo tutti diversi è possibile che a te piacciano materie diverse da quelle che piacciono alle persone vicino a te. Cerca la scuola che si adatta ai tuoi gusti e a quello che ti piacerebbe studiare e conoscere: sei tu che devi costruirti il tuo bagaglio culturale e quindi è opportuno che dentro la valigia tu metta ‘vestiti’ che indosseresti.

Ricordati che è normale avere dei dubbi, essere incerti sul proprio futuro scolastico e non sapere cosa rispondere alla fatidica domanda “cosa vuoi fare da grande?”, soprattutto in tempi come quelli che i giovani stanno vivendo al giorno d’oggi. Tuttavia, non esitare a parlare delle tue paure con le persone intorno a te di cui ti fidi, che sia la mamma, il papà, un fratello e/o sorella più grandi, e perché no, anche un insegnante che apprezzi particolarmente, perché sicuramente ti sapranno aiutare e supportare in questo momento importante di crescita personale.
In ogni caso, anche Libraccio.it è il tuo punto di riferimento per affrontare questi momenti di passaggio perché trovi tutto il materiale che ti serve e puoi consultare le adozioni della tua nuova scuola sul nostro sito.

Forza e coraggio!