Garanzie reali e personali

Angelo ChianaleGiulia TerlizziSimone Campolattaro
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 43,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Codice EAN: 9791221103144
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 480 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’insegnamento delle Garanzie dell’obbligazione nel corso di Diritto civile mi ha reso evidente una lacuna nell’offerta editoriale italiana. Mentre in Francia, anche per la diversa strutturazione dei percorsi universitari, i testi intitolati Droit de sûretés sono numerosi e sovente anche molto approfonditi, da noi la materia resta confinata nei due settori tradizionali dei contratti speciali, quindi nella trattazione del libro IV del codice civile, per le garanzie personali, e della tutela dei diritti, contenuta nel libro VI del codice civile, per le garanzie reali. Con alcuni giovani studiosi si è così provato a presentare una trattazione monografica di livello istituzionale, ma completa e aggiornata, della responsabilità patrimoniale e delle garanzie che l’ordinamento appresta per il creditore. Durante gli ultimi due/tre anni la materia ha subìto innovazioni rilevantissime da parte del legislatore: in particolare le alienazioni in garanzia, in perenne tensione rispetto al divieto del patto commissorio, si sono manifestate in vari sottotipi legali del patto marciano. E poi: i fenomeni di separazione patrimoniale, le limitazioni della responsabilità del debitore, e i casi di esdebitazione del debitore divengono sempre più numerosi nelle leggi speciali; il settore delle garanzie reali mobiliari, in grande fermento negli ultimi decenni, ha visto apparire il pegno non possessorio; la giurisprudenza prosegue nell’elaborazione del contratto autonomo di garanzia. Tutti questi profili meritano una trattazione coerente e organica. Lo studente e il giurista pratico, interessato a un primo orientamento nella materia, trovano una bibliografia essenziale per i vari argomenti trattati e l’indicazione delle sentenze di Cassazione più recenti. Non mancano alcuni approfondimenti storici e di diritto comparato, utili per aiutare la comprensione dei vari istituti e per rendere il volume un punto di partenza per ulteriori approfondimenti.