De ludo scachorum di Luca Pacioli. Facsimile da collezione con commentario in lingua italiana

Luca Pacioli
Attualmente non disponibile
nuovo € 1.850,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Aboca Edizioni
Codice EAN: 9788895642574
Anno edizione: 2007
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 102 p.,libro rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

De ludo scachorum di Luca Pacioli: il gioco dei giochi in uno straordinario manoscritto considerato a lungo perduto.

Aboca Edizioni presenta il facsimile da collezione in tiratura limitata ( 999 esemplari numerati e certificati) del De ludo scachorum, manoscritto in lingua volgare, scritto attorno al 1500, autografo di Luca Pacioli.
Ritrovato all'interno dell'Archivio Coronini Cronberg ( (Archivio Coronini Cronberg. Biblioteca "il gioco degli scacchi", ms. mm. 160x115, cc. 48,XV sec., collocazione n. 7955) da Duilio Contin, direttore della Bibliotheca Antiqua di Aboca Museum, il volume propone centodiciassette partite di scacchi, alcune delle quali giocate alla maniera medioevale e altre secondo la rivoluzionaria tecnica a la rabiosa, introdotta alla fine del sec. XV.
Dedicato alla marchesa di Mantova Isabella d’Este, il manoscritto, intitolato De Ludo Scachorum o Schifanoia, è menzionato da Pacioli nel suo De Viribus Quantitatis ed in una richiesta di privilegio di stampa avanzata, ma mai accolta, nel 1508 al Senato Veneziano. Da quegli anni l’opera cadde in una sorta di oblio e fu ritrovata da Duilio Contin nel dicembre del 2006 tra i ventiduemila volumi dell'Archivio Coronini Cronberg, come ms. 7955 XV secolo. Il conte Guglielmo Coronini aveva acquistato personalmente il prezioso manoscritto, che risulta in suo possesso almeno dal 1950, anno a cui risale una lettera nella quale egli lo segnalava, per un eventuale vendita, alla ditta newyorkese The Rosenbach Company.
Il facsimile da collezione di Aboca Edizioni si completa con un commentario in lingua italiana scritto con il contributo di linguisti, paleografi e maestri scacchisti e affronta le fasi del rinvenimento e della trascrizione del manoscritto, l’attribuzione della paternità a Luca Pacioli e le tecniche scacchistiche illustrate dal grande matematico rinascimentale.

CARATTERISTICHE DEL FACSIMILE

• - Il facsimile è stato lavorato con carte piegate e tagliate a mano. I tagli sono stati trattati con metilcellulosa colorata. La cucitura, realizzata manualmente a pieno punto su due nervi, è in canapa con filo di cotone. La coperta è in pelle di capra tinta a mano e i fregi a secco sono impressi con cliché in magnesio. E' stato infine inserito in una speciale custodia in legno ricavata da un blocco unico di quercia ultracentenaria.
• - La custodia è stata lavorata artigianalmente a mano e ogni singolo pezzo è stato immerso in una miscela di incenso, mirra, mastice di chio e alcol biologico, allo scopo di preservarlo e renderlo inalterabile nel tempo.
• - Il dorso della custodia è stampato con caratteri quattrocenteschi.
• - Lingua: volgare
- Formato: cm 11,5 x 16.

IL COFANETTO

Il prezioso cofanetto presenta, insieme al facsimile, il relativo saggio critico che completa l'opera e la rende ben comprensibile. Il cofanetto, dalle raffinate finiture con scritte in oro a caldo, presenta una finestra nel piatto anteriore che permette di cogliere subito la bellezza del facsimile.

IL COMMENTARIO

Lingua: italiano.
Formato: cm. 24 x 28,5