A colpi di manifesti. Grafica e comunicazione politica negli anni Settanta

Pietro ComelliAndrea Vezzà
Pronto per la spedizione in 3 settimane
nuovo € 15,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Spazio In Attuale Editore
Codice EAN: 9788894244717
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2015
Dati: 84 p.,libro in brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Internet non c’era, tanto meno i social-network. Erano gli anni Settanta, una stagione complessa, dura e affascinante al tempo stesso, in cui la politica comunicava soprattutto attraverso lo strumento del comizio e dell’assemblea. Una sorta di avvenimento nelle piazze delle città italiane – perfino nei paesini più sperduti – che richiamava all’appuntamento non solo i simpatizzanti di una precisa parte politica. La radio e la televisione di Stato – le prime emittenti private arriveranno solo alla fine del decennio – facevano la loro parte, ma senza quel peso specifico che andranno a conquistare in modo preponderante solo negli anni successivi. E allora, come si veicolava un messaggio? Come si annunciava un comizio? Quali erano gli strumenti per raggiungere e coinvolgere le persone? Era la carta a fare la differenza. Manifesti, volantini e giornali che riuscivano a catturare l’attenzione. "A colpi di manifesti. Grafica e comunicazione politica negli anni Settanta" – pubblicazione curata da Pietro Comelli e Andrea Vezzà assieme all’omonima mostra, proposta a Trieste e a Monfalcone – è una sorta di viaggio dal 1970 al 1979 che racconta l’Italia attraverso una raccolta unica di manifesti originali e anche fotografie dell’epoca. Il volume ospita quaranta poster della Dc e del Msi, del Pci e del Psdi compresi quelli dei partiti monarchici; ma anche dei gruppi extraparlamentari e degli anarchici, con l’aggiunta di inediti manifesti internazionali, fino alle organizzazioni sindacali nonché quelle giovanili, studentesche e universitarie, dei partiti di destra e di sinistra.