Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova “Legge per la promozione e il sostegno della lettura”, che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Stiamo lavorando per continuare a offrirti il miglior servizio possibile. Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili. SCOPRI

Esecuzione dei provvedimenti del giudice nel diritto di famiglia

Autori: Giacomo ObertoGiuseppe Cassano
Prezzo:
€ 39,00
Attualmente non disponibile
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Editore: Maggioli Editore
Collana: Legale. L'attualità del diritto
Codice EAN: 9788891611505
Anno edizione: 2015
Anno pubblicazione: 2015
Dati: 384 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza, vuole essere uno strumento di ausilio per trovare le soluzioni alle problematiche che scaturiscono dalla mancata esecuzione dei provvedimenti del giudice nell'ambito della separazione e divorzio. Il contenuto è stato strutturato in tre sezioni: area patrimoniale, area dei diritti della persona e strumenti penalistici a tutela della famiglia. Nella prima area si analizzano quelle situazioni collegate all'assegno di mantenimento e divorzile, con particolare riferimento agli strumenti a garanzia dell'adempimento, come l'intervento della polizia tributaria per la ricerca dei beni del coniuge. Da segnalarsi altresì due problematiche di notevole complessità, ossia i diritti di credito e fondi comuni di investimento nella comunione legale, la liberalità nella convivenza e la ricerca dei beni dopo la cessazione del rapporto. La seconda area coincide con la tutela dei diritti della persona, riferendosi principalmente alle esecuzioni dei provvedimenti del giudice relative a: esercizio dell'affidamento; nuova responsabilità genitoriale; esecuzione nei rapporti con gli ascendenti (il nuovo art. 317-bis c.c.); esecuzione dei provvedimenti con i minori ed interferenze con i servizi sociali. Il testo si conclude con l'analisi degli strumenti penalistici contro l'inadempimento dell'obbligo di assistenza familiare, la mancata corresponsione dell'assegno di divorzio, la violazione degli obblighi economici verso i figli e altro. Tra gli argomenti trattati: Il mantenimento della prole. Strumenti di tutela e garanzia dell'adempimento dei provvedimenti di natura economica. L'obbligo di prestare garanzia reale o personale. L'ipoteca giudiziale. L'ordine di pagamento diretto nella separazione ex art. 156, comma 6, c.c. L'ordine di pagamento diretto contro il terzo debitore del coniuge obbligato, ex art. 8 l. div. Il sequestro dei beni dell'obbligato, ex artt. 156 c.c. e 8 l. div. Presupposti temporali di concessione della misura e competenza. La ricerca dei beni del coniuge. L'intervento della polizia tributaria nella individuazione dei crediti dovuti. L'insufficienza/inattendibilità delle dichiarazioni tributarie. Il "diritto di accesso" del coniuge interessato. La ratio delle indagini finanziarie nel processo civile. L'iniziativa alla promozione delle indagini: su istanza di parte o di ufficio. La civilistica italiana di fronte al tema della caduta in comunione dei diritti di credito. I fondi comuni di investimento di fronte alla comunione legale. Fondi comuni di investimento e dichiarazione di esclusione dalla comunione ex art. 179, lett. f), c.c. Liberalità nella convivenza e ricerca dei beni dopo la cessazione del rapporto. L'acquisto di beni intestati ad uno solo dei conviventi more uxorio. La nuova responsabilità genitoriale, le indicazioni del giudice e la esecutorietà. Esecuzione dei provvedimenti con i minori ed interferenze con i servizi sociali. Il rapporto tra giudice e psicologo.