Caro lettore, ti informiamo che dal 25 marzo 2020 entra in vigore in Italia la nuova “Legge per la promozione e il sostegno della lettura”, che consente di vendere libri con uno sconto massimo del 5%, salvo occasioni speciali.

Stiamo lavorando per continuare a offrirti il miglior servizio possibile. Vogliamo condividere con te alcune informazioni utili. SCOPRI

Manuale operativo per l'applicazione della IUC

Prezzo:
€ 65,00
Spedizione gratuita in Italia
Pronto per la spedizione
in 4 giorni lavorativi
Compra nuovo
Editore: Maggioli Editore
Collana: Progetto ente locale
Codice EAN: 9788891602305
Anno edizione: 2014
Anno pubblicazione: 2014
Dati: 530 p.

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotabile o disponibile da una determinata data
La data di disponibilità prevista dell'articolo è indicata nella pagina di dettaglio del prodotto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi
Il panorama dei tributi comunali continua ad essere interessato da un vorticoso cambio di regole. La vigente disciplina, risultato di una continua e frenetica produzione normativa diffusa in vari provvedimenti e priva di un disegno coordinato e razionale, rende sempre più arduo il lavoro degli operatori comunali. Il presente manuale intende affrontare, alla luce delle ultime novità introdotte dal D.L. 6 marzo 2014, n. 16 convertito con modificazioni dalla Legge 2 maggio 2014, n. 68 (in G.U. 5/5/2014, n. 102), la nuova imposta introdotta dalla legge di stabilità per il 2014, la IUC, Imposta Unica Comunale che, come noto, si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili (escluse le abitazioni principali), e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell'utilizzatore. Al fine di agevolare l'interpretazione e quindi la corretta applicazione della nuova imposta, l'autore ricompone - attraverso il continuo riferimento a norme, circolari e giurisprudenza (soprattutto con riferimento alla giurisprudenza di legittimità) - un quadro d'insieme quanto più possibile ordinato e sistematico in grado di orientare l'operatore e, contestualmente, di guidarlo nello svolgimento dei procedimenti relativi alle singole fattispecie, grazie alle numerose esemplificazioni e alla puntuale casistica presenti nel testo. Indice - L'imposta municipale propria I fabbricati &bull. Le aree fabbricabili &bull. I terreni agricoli &bull. La soggettività passiva &bull. Il soggetto attivo e le aliquote &bull. Le esenzioni &bull. Versamenti, dichiarazioni e rimborsi - Il tributo sui servizi indivisibili TASI - La tassa rifiuti Presupposto e soggetti passivi &bull. Tariffe, riduzioni, riscossione e dichiarazioni - La disciplina comune Pasquale Mirto Dirigente del Settore Entrate dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord. Condirettore scientifico della rivista Tributi Locali e Regionali. Collabora con Anci Emilia-Romagna ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di tributi comunali. Membro del Comitato di Gestione dell'Agenzia delle Entrate, nominato su designazione della Conferenza Stato-città ed autonomie locali. Segnalazioni bibliografiche - Manuale dei tributi locali Luciano De Vico, Luigi Lovecchio, Alessandra Magliaro, Federica Ruggiano, Antonio Felice Uricchio