Soldini Ivo. Passione vita e scultura. Ediz. trilingue

Carlo Carena
Attualmente non disponibile
nuovo € 30,99
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788884910837
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2002
Dati: 130 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Ivo Soldini (1945) rappresenta l’originale prodotto di un proficuo e continuo scambio tra le sue origini svizzere e la sua attività, che si svolge in gran parte in Lombardia. Nel ’73 tiene già personali e collettive in sedi importanti come l’Art di Basilea, studia da autodidatta dopo aver frequentato sia l’Accademia di Brera che i corsi di critica d’arte dell’Università Statale, gira il Nord Europa per assorbire gli umori artistici più vivaci, intreccia rapporti con artisti e uomini di cultura, ma soprattutto si concentra sul lavoro, facendo della sua casa-atelier il centro del mondo e dedicandosi prima brevemente al disegno e alla pittura e poi in modo totale alla scultura. Da allora molteplici sono le opere pubbliche commissionategli da musei, chiese, istituzioni, banche soprattutto svizzere e tedesche.La critica, soprattutto svizzera e tedesca, che da anni ha valutato con grande favore il suo lavoro, cita vari maestri cui Soldini senz’altro si è riferito: Giacometti e Germaine Richier per la predilezione della figura umana, Broggini o Paganin per l’indagine psicologica delle sue opere, Wotruba per la natura solida e spesso geometrica delle forme e ancora Arturo Martini o Marino Marini. Ma ciò che dall’inizio lo caratterizza è il suo attaccamento all’essenza terrena dell’uomo, all’espressione delle esperienze di vita primarie, alla solitudine di fronte al dolore, all’estrema fragilità della vita, motivi universali e perciò immediatamente percepibili.Sia che scolpisca le grandi donne verticali che le enormi teste rugose, sia che lavori alle figure inclinate o ai piccoli gruppi intrecciati o alle masse compatte di esseri dalle tante teste e dai corpi informi e uniti, tutto riconduce all’uomo, al suo percorso terreno, alla fatica di vivere, di esserci, alla finitezza dell’esistenza.