Dionisio I di Siracusa

Brian Caven
Attualmente non disponibile
nuovo € 24,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: S. Baldassarre
Editore: Salerno Editrice
Collana: Profili
Codice EAN: 9788884020833
Anno edizione: 1992
Anno pubblicazione: 1992
Dati: 384 p., ill., rilegato

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Vissuto a cavallo tra V e IV secolo a.C., Dionisio I non sfuggì al destino che la Storia riserva solitamente ai tiranni (o presunti tali). Di lui infatti hanno tracciato un profilo ben poco lusinghiero tanto Diodoro Siculo – al quale dobbiamo il maggior numero di notizie sul suo conto – quanto, e ancor più, la tradizione storica che fa capo a Platone e all’Accademia, la quale imputa a Dionisio di essersi impadronito illegalmente del potere e di averlo esercitato per 38 anni a esclusivo vantaggio personale. Brian Caven ha ritenuto di dover sondare le ragioni profonde di questo giudizio, condiviso anche da parte della storiografia moderna, e di procedere ad una revisione globale del problema posto da Dionisio. Basandosi su un vaglio attento delle fonti storiche a disposizione e tenendo nel debito conto anche gli studi di illustri colleghi, Caven riesce a ricostruire un profilo del tiranno più equilibrato e meno convenzionale, calato nel quadro complessivo della Sicilia e della Magna Grecia in una fase cruciale della loro storia. Da un lato, egli ne ripercorre l’intera parabola (l’ascesa al potere, le lunghe guerre, in particolare contro i Cartaginesi, per il controllo dell’isola, i rapporti, non sempre facili, con la lontana madrepatria greca); ma, dall’altro, lo storico è anche attento a mettere in luce, per quanto possibile, le qualità umane e spirituali di Dionisio, da sempre neglette. In realtà, egli fu uomo moderato e contenuto nella vita privata, amante dello studio e della poesia, drammaturgo, abile diplomatico, condottiero inferiore a pochi, “romantico” custode, per sé e per la propria città, di un sogno ambizioso: ridurre l’intera Sicilia sotto l’egemonia siracusana. Solo la morte, giunta improvvisa a 63 anni, gli impedì di vederlo realizzato appieno.