Italienische Reise. Savigny e la scienza giuridica della Restaurazione

Laura Moscati
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: Ius nostrum
Codice EAN: 9788883340260
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 200 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sin dal Settecento l’Italia è stata l’obiettivo prioritario del cosiddetto Grand Tour, che attraverso vari paesi europei vedeva nella nostra penisola, custode della tradizione classica, l’approdo di intellettuali, letterati e artisti. Anche Friedrich Carl von Savigny – fondatore della scuola storica del diritto – tra il 1810 e il 1834 effettuò vari viaggi di ricerca e di studio nel nostro Paese. Solo di recente è stato riscoperto, nella biblioteca dell’Università di Marburgo, un gruppo di manoscritti concernente la Italienische Reise – il viaggio in Italia – di Savigny. L’analisi di questi scritti permette di ripercorrere alla luce di nuovi dati l’itinerario del giurista tedesco, e attraverso di esso di approfondire lo stato dell’insegnamento del diritto in alcune università, in connessione con lo sviluppo della scienza giuridica contemporanea.

L’intento primario di Savigny durante i viaggi in Italia era polarizzato sullo stato degli studi e del pensiero giuridico; ma concentrandosi – coerentemente alla sua esperienza tedesca – sulle istituzioni universitarie, finiva col non percepire, o forse neppure concepire, che i centri più vitali della scienza giuridica italiana del primo Ottocento si trovavano al di fuori delle università: nelle accademie, nei centri culturali e nelle scuole private di diritto.

Alla luce di queste considerazioni l’autrice cerca di tracciare un costante confronto tra le reazioni e valutazioni soggettive del maestro tedesco e la concreta realtà della situazione italiana, e di chiarire in quale misura in che modi venne da noi recepito il pensiero e il metodo di Savigny. Emergono così figure di giuristi che, nonostante le personalità dissimili e la frantumazione politica del nostro Paese, mostrano un’omogeneità assai maggiore del previsto e segnano solchi vitali sui quali si impianterà la futura dottrina, permettendo alla scienza giuridica postunitaria di crescere e svilupparsi.