Antonio Canova. La passione per l'antico di artisti e collezionisti

Paola Mangia
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 16,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: De Luca Editori d'Arte
Codice EAN: 9788880168744
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 143 p., ill., brossura

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Sullo sfondo dell'elegante cornice neoclassica della corte romana dei Borghese e di quella napoletana dei Borbone, Paola Mangia ricostruisce, da fonti documentarie mai consultate, un affascinante frammento del collezionismo antiquariale di fine secolo che ha come protagonista un'Afrodite del Museo Archeologico di Atene (II secolo d. C.), giunto e conservato oggi nel salone dei capolavori dell'età classica. Il saggio ripercorre con puntualità le tappe di un viaggio che inizia alla fine del '700 e dura oltre 150 anni attraversando tre nazioni diverse: dal rinvenimento della statua al complesso restauro nella bottega di Carlo Albacini a cui partecipò eccezionalmente Antonio Canova alla lavorazione della testa. Dopo gli interventi integrativi l'opera fu poi immessa nel mercato antiquario e trasferita in una collezione privata inglese fino a giungere, per varie peripezie, fino all'attuale musealizzazione in Grecia. In tali vicende sono coinvolti illustri personaggi del panorama del collezionismo internazionale, come Thomas Hope, terzo proprietario del prezioso reperto, viaggiatore appassionato e creatore di una moda dall'antico rivisitato con fantasia. Lo studio riconduce infine l'opera fino al suo contesto originario ritrovando la sua destinazione e il suo ruolo centrale in quel Teatro delle acque che si affacciava sulla Via Appia in epoca imperiale.