La grande svolta. Il Mezzogiorno nell'Italia degli anni Novanta

Giorgio BodoGianfranco Viesti
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,08
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
Codice EAN: 9788879893671
Anno edizione: 1997
Anno pubblicazione: 1997
Dati: XII-180 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo è un libro sul Mezzogiorno che sta cambiando in un'Italia in trasformazione.La grande svolta coincide, all'inizio degli anni novanta, con la crisi finanziaria e con la fine politica del modello di sviluppo del ventennio precedente. Finisce l'era del crescente debito pubblico; si affermano progressivamente politiche fiscali di rigore, iniziano le privatizzazioni, gli appalti pubblici diventano più trasparenti; viene sostituita quasi totalmente la vecchia classe politica. L'Europa dell'«Atto unico» e di Maastricht dà una fondamentale spinta positiva al cambiamento.Ciò che accadeva nel Mezzogiorno degli anni ottanta era comprensibile solo alla luce delle vicende, politiche ed economiche, dell'Italia di quel periodo. Questo libro cerca di raccontare e interpretare quello che sta accadendo oggi nel Mezzogiorno, all'interno di un'Italia e di un'Europa in evoluzione, cercando di farlo con un linguaggio che si rivolge anche al lettore non specialista.I mutamenti in corso sono del massimo interesse. Gli andamenti dell’economia e della politica economica non sono certo tutti positivi: appaiono anche segnali preoccupanti. Ma le vicende ripercorse in queste pagine mostrano un Mezzogiorno molto più complesso, ricco di fermenti nuovi, di dinamiche anche sorprendenti e poco note, fortemente differenziato al suo interno. Forse, questa grande trasformazione in corso sta ponendo le basi per un vero sviluppo del Meridione, una parte dell'Italia da non demonizzare, ma da comprendere a fondo. Un'area impegnata oggi nel tentativo, difficile ma non impossibile, di diventare in tutti i sensi una grande regione europea.