Etiche possibili. Il paradosso della morale dopo la morte di Dio

Vittoria Franco
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,08
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Scienza e filosofia
Codice EAN: 9788879892049
Anno edizione: 1996
Anno pubblicazione: 1996
Dati: 201 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Se Dio muore, se perde valore la verità eterna che in Lui ha origine, comincia un nuovo mondo, si apre l'epoca in cui le grandi metafisiche diventano inattuali ed entra in crisi l'evidenza fondatrice dei sistemi morali; sorge il «paradosso della morale», necessaria e infondabile al tempo stesso; si crea lo spazio per infinite etiche possibili.La ricerca di Vittoria Franco indaga in profondità il pensiero di coloro che hanno cercato nuove strade, ripensando le categorie della modernità lungo sentieri paralleli al liberalismo classico, eccentrici rispetto alla tradizione hegeliana e kantiana, per rintracciare e definire una figura del soggetto moderno: l'individuo responsabile, che ha superato lo spaesamento della contingenza e fa della sua autonomia - cioè della responsabilità acquisita - il centro della vita morale. Se il «paradosso della morale» è un dato insuperabile della condizione moderna, la responsabilità diviene la categoria centrale dell'etica. L'individuo responsabile si fa figura dell'oggi, in grado di interpretare il politeismo dei valori, i numerosi percorsi della decisione morale. Essa, in effetti, non può cancellare l'individualità dell'agente, ma non può neppure disconoscere le sue reti di relazioni, la pluralità delle storie, la molteplicità delle differenze.In polemica con Hans Jonas e con altri teorici che sostengono l'equivalenza fra responsabilità e oblio di sé, Vittoria Franco presenta un concetto di responsabilità come punto di equilibrio fra autonomia e relazione, fra libertà e limite, ricostruendo lo sviluppo di riflessioni fondamentali per l'etica contemporanea: da Nietzsche e Weber a Sartre, da Dostoevskij e Kierkergaard a Habermas, fino gli esiti più recenti del pensiero femminile