Malpaese. Criminalità, corruzione e politica nell'Italia della prima Repubblica

Alessandro Silj
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,59
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Donzelli
Collana: Interventi
Codice EAN: 9788879890748
Anno edizione: 1994
Anno pubblicazione: 1994
Dati: 500 p.,libro

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questa è la cronaca dell'Italia illegale, che ricompone il mosaico degli enigmi del nostro secondo dopoguerra, dallo sbarco alleato in Sicilia ai più recenti colpi inferti all'immenso mercato clandestino della tangente, della corruzione e del malaffare politico a tutti noto con il brutto nome di Tangentopoli. Nel mezzo, le stragi e gli omicidi politici e mafiosi, i gladiatori e i massoni «coperti», il terrorismo e le organizzazioni segrete, la corruzione e la commistione tra economia e politica eretta a sistema. Il disagio è grande, per chi voglia guardare in faccia il volto oscuro di questo paese. Come ha detto un magistrato a proposito delle trame eversive degli anni settanta, «ho visto uno spiraglio aperto sull'inferno e ne sono rimasto inorridito». Gli eventi di cui si narra sono collocati nel loro contesto politico ed economico, non solo per un'esigenza di completezza, ma perché «è quasi sempre esistita una stretta connessione tra i mutamenti degli equilibri politici e i fatti criminosi». Emerge il ritratto di un'Italia governata di fatto da una costellazione di poteri sotterranei, mobili, articolati, spesso conflittuali, sempre feroci: un paese coinvolto sì in imponenti trasformazioni sociali ed economiche, ma non innocente; e soprattutto prigioniero di una rete di vincoli interni ed internazionali che lo hanno profondamente condizionato. Questo paziente lavoro di ricostruzione delle informazioni ha il merito di rifuggire da ogni dietrologia. È un mondo al plurale, popolato da molti burattini e percosso da complotti spesso antitetici, ma dove non si scorge la mano di nessun grande vecchio. Non la cinica lucidità di qualche Satana politico, ma piuttosto la stagnazione e l'inamovibilità di un'intera classe dirigente, hanno sortito effetti così nefasti.